Roma, spunta un autovelox: ma è un pesce di aprile

L'autovelox piazzato come scherzo d'aprile in via Sarsina: lì le auto sfrecciano davvero

C’è chi ha frenato, chi ha avvisato subito i parenti a casa, e persino chi ha inchiodato sperando di sfuggire all’ultimo centimetro a una multa salata: a sorpresa a Vitinia è spuntato un autovelox, spauracchio per gli automobilisti. Alla vista della macchinetta scova-targhe e relativa velocità è scattato il tam-tam: “rallentare”.

L’autovelox piazzato come scherzo d’aprile in via Sarsina: lì le auto sfrecciano davvero

L’autovelox, piazzato in via Sarsina, dove solitamente le auto sfrecciano indisturbate, alla fine ha richiamato l’attenzione anche della Polizia Municipale. Il motivo? Era un fake, un falso autovelox, costruito con sega e pannelli di legno, poi colorati. Così a stretto giro è stato ribattezzato l’autovelox-pesce d’aprile, considerata la coincidenza col primo aprile.

Uno scherzo architettato da qualche bontempone del quartiere che con l’autovelox sistemato ad arte ha voluto sì architettare uno scherzo ma soprattutto inviare due segnali.

Aspettando l’autovelox vero

Uno agli automobilisti che sulla strada premono l’acceleratore come in pista e uno alle istituzioni che non prendono provvedimenti. Un suggerimento, insomma, nemmeno troppo celato, di far piazzare lungo la strada un autovelox vero.

Condividiamo appieno l’idea“, ci scherzano su gli abitanti, “Ora ci auguriamo che il Comune si attivi per fissarne uno vero di autovelox. Lugo quella strada c’è da avere paura. Auto e moto sfrecciano come su una pista da corsa

Roma, spunta un autovelox: ma è un pesce di aprile 1

Ma, scherzi a parte, la Polizia Stradale ogni week end fissa degli autovelox e dei telelaser sulle strade più a rischio proprio per contenere la velocità e i relativi incidenti stradali che ne conseguono.

Oggi, primo aprile, è previsto nel tratto urbano dell’A24. Domani, domenica 2 aprile, invece sarà posta sotto controllo l’Autostrada A12 Roma – Civitavecchia. (leggi qui)

I limiti di velocità

Il limite di velocità sulle autostrade è di 130 chilometri orari, che scendono a 110 in caso di maltempo.

Mentre sulle strade extraurbane principali, limite a 110 chilometri orari, che scende a 90 in caso di maltempo.

Sulle strade extraurbane secondarie e locali, il limite è di 90 chilometri orari. Mentre in città il limite è di 50 chilometri orari; e 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.