Un passo dal Cielo 7, location e dove è stata girata la serie tv

un passo dal cielo 7

Nuove puntate per Un passo dal cielo 7, che andrà in onda in prima serata su Rai1 da stasera giovedì 30 marzo. In questa stagione si fronteggeranno per imparare a convivere due punti di vista opposti e complementari, anche nella conduzione delle indagini: quello più tradizionale di Vincenzo, commissario scafato e inflessibile, e quello più empatico di Manuela, capace di notare ciò che ad altri sfugge.

Un passo dal Cielo 7, location e dove è stata girata la serie tv

Il vero merito della serie tv sono gli straordinari paesaggi nei quali la storia è immersa. Dalla prima alla quinta stagione il centro dell’azione era San Candido, comune della provincia di Bolzano (Trentino-Alto Adige) che vanta, oggi, circa 3360 abitanti. Siamo nell’Alta Pusteria, un’importante località turistica situata nel parco naturale delle Tre Cime.

Molte scene della fiction inquadrano il commissariato di polizia dove lavorano il commissario Vincenzo Nappi e la sorella ispettrice Manuela Nappi, interpretati da Enrico Ianniello e Giusy Buscemi. Si tratta non di un vero e proprio distretto di polizia ma di un commissariato localizzato nello Chalet sul Lago di Mosigo, a San Vito di Cadore, vicino a Cortina.

Dalla sesta stagione le riprese si trasferiscono San Vito di Cadore, in Veneto. San Vito di Cadore ha poco meno di 2000 abitanti e si trova nella provincia di Belluno. Ci troviamo ancora sulle Dolomiti, in un posto circondato dalle cime dell’Antelao, del Pelmo, della Croda Marcora e delle Marmarole Occidentali.

Per chi è pratico delle Dolomiti avrà sicuramente riconosciuto nella fiction Un passo dal cielo 7 alcune località iconiche della zona, principalmente in Veneto nei pressi di San Vito di Cadore. Vanno menzionate tra le location della serie le Cinque Torri, il Faloria, il passo Giau, il passo Falzarego, la Valparola, Auronzo e il Lago di Misurina con la loro natura da togliere il fiato.

Un passo dal Cielo 7, la trama

Ormai ispettrice, Manuela Nappi, sorella del vice questore Vincenzo, torna a San Vito di Cadore per indagare sulla morte sospetta di un’amica. Durante le indagini la giovane donna si confronterà con due uomini: il misterioso Nathan, l’uomo degli orsi, e Gregorio Masiero, uno scultore solitario che nasconde profonde ferite derivate dalla morte della moglie Roberta. I due fratelli Nappi sono affiancati da Huber, alle prese con la figlia adolescente.