Regione Lazio, insediate ufficialmente le 13 commissioni consiliari permanenti: queste le composizioni

Si sono insediate ufficialmente le 13 commissioni consiliari permanenti della dodicesima legislazione del consiglio del Lazio, vediamole nel dettaglio

Roma: sono ufficialmente insediate le 13 commissioni consiliari permanenti della dodicesima legislazione del Consiglio del Lazio, con elezione di tutti i presidenti e vicepresidenti, nell’ultima incombenza susseguente all’approvazione del bilancio per il biennio 2023-2025.

Si sono insediate ufficialmente le 13 commissioni consiliari permanenti della dodicesima legislazione del consiglio del Lazio, vediamole nel dettaglio

7 le presidenze andate ad appannaggio di Fratelli d’Italia, 1 a testa a Forza Italia, Lega e Unione di Centro, mentre alle opposizioni è finita 1 presidenza ciascuno per Pd e lista D’Amato, escluso il Terzo Polo.

Andando ad analizzare le composizioni, 5 su 13 tra i presidenti sono donne e Marta Bonafoni, nella commissione Trasparenza e Pubblicità è stata l’uunica presidente eletta all’unanimità.

Andando a scorrere le vicepresidenze 11 sono finite a FdI, 7 al Pd, 2 a testa per Movimento 5 stelle e Azione-Italia Viva e 1 ciascuna per Lega, Verdi, Sinistra e Polo Progressista e Forza Italia, con 14 uomini e 12 donne tra i vari vicepresidenti

Queste le varie commissioni con relativa composizione

Prima Commissione: Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia.

Presidente: Flavio Cera di Fratelli d’Italia.

Vicepresidenti: Eleonora Berni di Fratelli d’Italia e Eleonora Mattia del Pd.

Componenti aggiuntivi: Giorgio Simeoni di Forza Italia e Emanuela Mari FdI.

Seconda Commissione: Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli.

Presidente: Emanuela Mari di Fratelli d’Italia.

Vicepresidenti: Michele Nicolai di Fratelli d’Italia e Marietta Tidei di Azione-Italia viva.

Componenti Aggiuntivi: Enrico Tiero Fratelli D’Italia e Rodolfo Lena del Pd.

Terza Commissione: Vigilanza sul pluralismo dell’informazione.

Presidente: Enrico Panunzi del Partito democratico.

Vicepresidenti: Marika Rotondi di Fratelli d’Italia e Claudio Marotta di Verdi e Sinistra.

Componenti Aggiuntivi: Chiara Iannarelli, Michele Nicolai, Valentina Paterna di Fratelli d’Italia e Luciano Nobili di Azione-Italia Viva.

Quarta Commissione: Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio.

Presidente: Marco Bertucci di Fratelli d’Italia.

Vicepresidenti: Cosmo Mitrano Forza Italia e Emanuela Droghei del Pd.

Componenti Aggiuntivi: Daniele Maura, Daniele Sabatini, Edy Palazzi di Fratelli d’Italia, Orlando Tripodi della Lega, Mario Crea della Lista Rocca, Mario Ciarla, Daniele Leodori del Pd, Alessio D’amato di Insieme per il Lazio, Luciano Nobili di Azione-Italia viva, Nazzareno Neri di Udc e Adriano Zuccalà del Movimento 5 Stelle.

Quinta Commissione: Cultura, spettacolo, sport, turismo.

Presidente: Mario Crea della Lista civica Rocca.

Vicepresidenti: Marco Colarossi del Movimento 5 Stelle e Edy Palazzi di Fratelli d’Italia.

Componenti Aggiuntivi: Marco Bertucci, Chiara Iannarelli, Vittorio Sambucci di Fratelli d’Italia, Giuseppe Emanuele Cangemi della Lega, Mario Crea della Lista Rocca, Sara Battisti del Pd, Eleonora Mattia del Pd e Claudio Marotta di Verdi e Sinistra.

Sesta Commissione: Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti.

Presidente: Cosmo Mitrano di Forza Italia.

Vicepresidenti: Micol Grasselli di Fratelli d’Italia e Michela Califano del Pd.

Componenti Aggiuntivi: Flavio Cera, Daniele Maura e Vittorio Sambucci di Fratelli d’Italia, Giuseppe Cangemi della Lega, Massimiliano Valeriani del Pd, Luciano Nobili di Azione-Italia viva e Roberta Della Casa di M5s.

Settima Commissione: Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare.

Presidente: Alessia Savo di Fratelli d’Italia.

Vicepresidenti: Orlando Tripodi della Lega e Rodolfo Lena del Pd.

Componenti Aggiuntivi: Daniele Sabatini, Eleonora Berni, Enrico Tiero di Fratelli d’Italia, Fabio Capolei e Giorgio Simeoni di Forza Italia, Mario Crea della Lista Rocca, Salvatore La Penna e Massimiliano Valeriani del Pd, Alessio D’Amato di Insieme per il Lazio, Marietta Tidei di Azione-Italia viva, Marta Bonafoni della Lista D’Amato, Nazzareno Neri di Udc e Roberta Della Casa del M5s.

Ottava Commissione: Agricoltura e Ambiente.

Presidente: Valentina Paterna di Fratelli d’Italia.

Vicepresidenti: Vittorio Sambucci di Fratelli d’Itaòoa e Salvatore La Penna del Pd.

Componenti Aggiuntivi: Daniele Sabatini, Daniele Maura, Michele Nicolai, Enrico Tiero di Fratelli d’Italia, Mario Ciarla del Pd, Marietta Tidei di Azione-Italia viva, Valerio Novelli del Movimento 5 Stelle.

Nona Commissione: Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio.

Presidente: Orlando Tripodi della Lega.

Vicepresidenti: Maria Chiara Iannarelli di FdI e Alessandra Zeppieri del Polo Progressista.

Componenti Aggiuntivi: Laura Corrotti, Emanuela Mari, Alessio Savo e Daniele Maura di Fratelli d’Italia, Fabio Capolei di Forza Italia, Claudio Marotta di Verdi e sinistra, Eleonora Mattia del Pd, Marta Bonafoni della Lista D’Amato e Marco Colarossi del Movimento 5 Stelle.

Decima Commissione: Urbanistica, politiche abitative, rifiuti.

Presidente: Laura Corrotti di Fratelli d’Italia.

Vicepresidenti: Marika Rotondi di FdI  ed Enrico Panunzi del Pd.

Componenti Aggiuntivi: Micol Grasselli, Edy Palazzi, Alessia Savo di Fratelli d’Italia, Fabio Capolei di Forza Italia, Laura Cartaginese della Lega, Massimiliano Valeriani del Pd, Alessandra Zeppieri del Polo progressista e Adriano Zuccalà del Movimento 5 Stelle.

Undicesima Commissione: Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione.

Presidente: Enrico Tiero di Fratelli d’Italia.

Vicepresidenti: Daniele Maura di Fratelli d’Italia e Marietta Tidei di Azione-Italia viva.

Componenti Aggiuntivi: Flavio Cera, Marika Rotondi di Fratelli d’Italia, Laura Cartaginese della Lega, Cosmo Mitrano di Forza Italia, Sara Battisti e Daniele Leodori del Pd, Marietta Tidei di Azione-Italia viva e Valerio Novelli del Movimento 5 Stelle.

Dodicesima Commissione: Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione.

Presidente: Nazzareno Neri dell’Unione di centro.

Vicepresidenti: Michele Nicolai di Fratelli d’Italia e Adriano Zuccalà del Movimento 5 Stelle.

Componenti Aggiuntivi: Micol Grasselli e Valentina Paterna di Fratelli d’Italia, Michela Califano e Salvatore La Penna del Pd.

Tredicesima Commissione: Trasparenza e pubblicità.

Presidentessa: Marta Bonafoni della Lista D’Amato.

Vicepresidenti: Daniele Sabatini di Fratelli d’Italia e Daniele Leodori del Pd.

Componenti Aggiuntivi: Laura Corrotti e Marco Bertucci di Fratelli d’Italia, Fabio Capolei di Forza Italia.