Roma, coppia di anziani “raggira” due truffatori e li fa arrestare

I truffatori due ventenni campani in trasferta a Roma: arrestati e condannati

ARDEA-MARICETTA-TIRRITO-TRUFFA-
Immagine di repertorio. Canaledieci.it

Arrestati a Roma dalla Polizia due truffatori di anziani: stavolta ad essere raggirati sono stati loro. Una coppia di anziani, infatti, mentre fingeva di essere caduta nel tranello dei due truffatori ha avvisato la Polizia, facendoli finire in manette e in meno di 24 ore pure condannare.

I truffatori due ventenni campani in trasferta a Roma: arrestati e condannati

E’ accaduto nel pomeriggio di lunedì 27 marzo a Tor Bella Monaca. I due poensionati hanno giocato d’arguzia. Mentre l’uomo si intratteneva uno dei truffatori fingendo di avere abboccato alla truffa del finto nipote che aveva estrema necessità di soldi per pagare un pc ed aver parlato poi anche con un finto direttore delle Poste che batteva cassa, la moglie con un altro cellulare ha avvertito il 112.

A due pattuglie dei Distretti Casilino e San Basilio a quel punto non è rimasto che stanare i truffatori dividendosi i compiti. Mentre due agenti contattavano la vittima, gli altri si sono appostati in strada per cogliere sul fatto i truffatori.

Le telefonate prolungate dei truffatori per impedire alle vittime di chiedere consiglio, aiuto o contattare i veri nipoti, stavolta, così non ha sortito effetto.

Via da Roma

I truffatori, così, ignari di essere pedinati, hanno cercato di portare a termine la truffa: mentre un 26enne, campano, è salito a casa della vittima, il complice, 21 anni anch’egli campano, è rimasto alla guida dell’auto pronto per la fuga. A questo punto i poliziotti si sono palesati e li hanno bloccati.

Da qui l’arresto in flagranza. Processati per direttissima i due truffatori sono stati condannati a 1 anno e 6 mesi di reclusione e a 3 anni di divieto di ritorno nel comune di Roma.

Il precedente

E’ andata decisamente male, qualche giorno fa, sempre a Tor Bella Monaca un truffatore di 20 anni deciso a alleggerire i risparmi di una 83enne. (leggi qui)

La vittima, che aveva partecipato a un incontro informativo per prevenire le truffe agli anziani organizzato dai carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca, non solo non è caduta nel tranello ma ha fatto arrestare il truffatore.