Il Museo Civico Archeologico Lavinium diventa maggiorenne: visite guidate per festeggiarlo

Appuntamento al Museo civico archeologico Lavinium nel weekend: tra collezioni archeologiche e tecnologie multimediali, il racconto delle origini e le novità per i 18 anni dall'apertura al pubblico

Nella località di Pratica di Mare ed in particolare al numero civico 4 dell’omonima via, sono in corso i preparativi per accogliere il pubblico ad un imminente appuntamento veramente speciale, e cioè il compleanno del Museo Civico Archeologico Lavinium.

Uno dei più giovani musei italiani, e tra le più riuscite formule di allestimento che coniugano a perfezione le collezioni archeologiche con le tecnologie multimediali di comunicazione, compie infatti 18 anni, e lo fa con una festa speciale il prossimo 31 marzo, in cui tra iniziative e visite guidate, verranno anche svelate le sorprese che attendono i visitatori tra la primavera e l’estate 2023.

Appuntamento al Museo civico archeologico Lavinium nel weekend: tra collezioni archeologiche e tecnologie multimediali, il racconto delle origini e le novità per i 18 anni dall’apertura al pubblico

Il Comune di Pomezia segna un’altra data importante in calendario: il 31 marzo. Data in cui ricorre l’inaugurazione con l’apertura ai visitatori, del Museo civico archeologico Lavinium a Pratica di Mare.

Il taglio del nastro nel 2005 significa oggi ben 18 anni di attività a servizio della storia dell’archeologia, per raccontare tramite delle uniche e straordinarie chiavi di lettura quali sono i reperti archeologici, il territorio nelle sue origini e i cambiamenti della società antica.

Il Museo Civico Archeologico Lavinium diventa maggiorenne: visite guidate per festeggiarlo 1

A condurre gli ospiti invitati in questa giornata speciale che la Direzione del Museo ha  organizzato per illustrare l’impegno di tanti anni, per raccogliere quanto ora è possibile visitare e comprendere nello spazio museale, due guide d’eccezione, il Direttrice Scientifica Federica Colaiacomo e la Funzionaria Archeologa SABAP Area Metropolitana di Roma e Provincia di Rieti, Francesca Licordari che percorreranno insieme al pubblico il Museo e all’Area Archeologica.

La visita guidata alle ore 15.30 della durata di circa due ore proseguirà poi alla 17,30 in compagnia del Direttore Colaiacomo, che intratterrà i visitatori con le news attese nei prossimi mesi.

Intanto è già confermata la più bella novità in cantiere, che verrà illustrata con il professor Alessandro Maria Jaia, docente di Topografia di Roma e dell’Italia Antica presso l’Università La Sapienza di Roma, e cioè il ritorno delle nuove statue che dal Magazzino di Pratica di Mare sono andate in mostra al Tempio di Romolo dopo l’11 di giugno 2023.

Da quella data potranno essere nuovamente ammirate nel ricco percorso espositivo del Museo Civico Archeologico Lavinium, con le sue opere di grandissimo valore legate al mito e alla storia del territorio pometino e la sua area archeologica che conserva i XIII altari e l’Heroon di Enea, il Lavinium si conferma un fiore all’occhiello del patrimonio culturale di Pomezia.

Il Museo Civico Archeologico Lavinium diventa maggiorenne: visite guidate per festeggiarlo 2

I festeggiamenti per tutti i presenti, proseguiranno poi nella serata, circondati dalla suggestione della statuaria illuminata che farà da cornice ai saluti istituzionali.

“Le attività e le visite guidate sono il frutto dell’attento e appassionato lavoro del Direttore Scientifico e dei suoi collaboratori, che proseguono con successo l’opera di divulgazione e di conoscenza anche ben oltre i confini comunali. È un compleanno veramente importante per il Museo” – ha dichiarato il Commissario straordinario Prefetto Gianfranco Tomao nei ringraziamenti alla Direttrice Federica Colaiacomo.

Nel programma che è stato organizzato per venerdì 31 marzo, una chicca per i visitatori sarà il racconto che svela alla cittadinanza il “dietro le quinte”, e cioè il “laboratorio” che c’è a monte delle tante attività svolte tra mostre e allestimenti, che hanno richiamato un grande pubblico, un lavoro che i più non conoscono e non hanno modo di apprezzare abitualmente.