Guidonia, approvato dal comune il regolamento per la “definizione agevolata” delle controversie tributarie

Con la nuova delibera i cittadini di Guidonia potranno risolvere in forma agevolata le loro controversie tributarie e il comune si augura di poter rientrare dei 96 milioni di euro di contenziosi attualmente aperti

Guidonia: il Consiglio Comunale, nella seduta di ieri, giovedì 23 marzo, ha approvato il regolamento per la “Definizione agevolata delle controversie tributarie” introdotta dall’ultima Legge di Bilancio.

Con la nuova delibera i cittadini di Guidonia potranno risolvere in forma agevolata le loro controversie tributarie e il comune si augura di poter rientrare dei 96 milioni di euro di contenziosi attualmente aperti

La delibera in questione consentirà ai cittadini di Guidonia Montecelio di risolvere le controversie tributarie pendenti al primo gennaio 2023, a prescindere dal loro stato e dal grado di giudizio, compreso quello davanti alla Corte di cassazione.

La Definizione agevolata può dunque essere applicata a: Ici, Imu, Tarsu, Tares, Tari e Tasi.

Al riguardo si è così espresso ufficialmente l‘assessore a Bilancio, Finanze e Tributi, Alberto Cuccuru: “Le agevolazioni previste dalla legge n. 197/2022  hanno un’estrema importanza per l’Amministrazione della nostra Città. Guidonia Montecelio, ad oggi, ha contenziosi per oltre 96 milioni di euro, tra somme dovute, interessi, sanzioni e altre voci collegate. Grazie alle possibilità previste con la cosiddetta ‘Pace Fiscale’ potremo rientrare di queste somme, in buona parte. Solo dopo il 30 giugno, data di scadenza delle domande, potremo sapere a quanto ammonterà l’importo”.

“Anche nel caso in cui non tutti decidessero di aderire, comunque prosegue l’Assessore le casse del Comune ne avranno dei benefici in quanto l’Amministrazione sta accantonando, ogni anno, delle somme per prevedere il mancato incasso di parte di questo contenzioso. Ridurlo, quindi, equivale a liberare delle risorse che potrebbero essere spese per la Città e che invece, al momento, devono restare congelate”.

Si tratta dunque di una manovra utile ad abbassare la pressione fiscale: “Il livello del contenzioso tributario accumulato in questo Comune negli ultimi dieci anni – aggiunge il Sindaco Mauro Lombardo – è impressionante. Dimostra che il rapporto tra contribuente e Amministrazione non è stato ben gestito”.

“Con questo provvedimentoconclude Lombardosistemiamo il passato, trasformiamo il costoso contenzioso in entrate certe e immediate e poniamo le basi per una migliore concordia tra fisco e cittadini per i prossimi anni. Adesso dobbiamo lavorare perché non si riproduca in futuro la stessa distorsione”.

Ad oggi la normativa prevede la possibilità di pagare a rate gli importi dovuti, se superiori a 1000 euro in un massimo di 20 rate trimestrali, tutte di pari importo. Sulle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi legali calcolati dalla data del versamento della prima rata. Dagli importi dovuti vanno sottratti quelli già versati, a qualsiasi titolo, in pendenza di giudizio.

La domanda di definizione agevolata della controversia deve essere presentata entro il 30 giugno 2023.

La domanda sarà da fare sul modello predisposto dal Concessionario e resa disponibile sul proprio sito internet (apri in un altra pagina web), nel termine di 10 giorni dall’approvazione del presente regolamento, può essere notificata con raccomanda A/R indirizzata alla sede del Concessionario sita in Via Condotto Vecchio, 50 – 03019 Supino FR (farà fede la data di consegna all’Ufficio Postale) o tramite la propria casella di Posta Elettronica Cerfificata al seguente indirizzo: treesseitalia@postecert.it o consegnata a mano presso lo sportello del Concessionario sito in Guidonia Montecelio via Vincenzo Lunardi 7.

Il contribuente dovrà presentare una distinta domanda, esente da bollo, per ogni singolo atto impugnato, anche nel caso di ricorso cumulativo o collettivo riguardante più di un atto.

Per ulteriori informazioni si potrà consultare il regolamento completo che sarà pubblicato sul sito della Città di Guidonia Montecelio (Apri in un’altra pagina web).