Tartarughe usate come pallone da calcio

Le tartarughe stanate dagli adolescenti al Parco degli Acquedotti e poi usate per giocare a calcio

Tartarughe prese a calci come palloni da un gruppetto di adolescenti. Shock al laghetto del Parco degli Acquedotti di via Lemonia, nel VII Municipio. A lanciare l’allarme all’associazione Earth dei testimoni.

Le tartarughe stanate dagli adolescenti al Parco degli Acquedotti e poi usate per giocare a calcio

I ragazzini, secondo quanto denunciato,  stanano le tartarughe aiutandosi con dei bastoni, poi le utilizzano come palloni da calcio.

Earth Roma ora avvisa: potrebbe scattare la denuncia in procura. I ragazzini diabolici sono avvisati.

Le segnalazioni

Buongiorno, con la presente vorrei segnalare frequenti episodi di maltrattamento di animali e nello specifico tartarughe acquatiche, all’ interno del laghetto sito nel Parco degli acquedotti di via Lemonia.

Così iniziano diverse e-mail ricevute dallo sportello di Earth di Roma e che riguardano il deprecabile comportamento tenuto da minori in presenza dei propri genitori.

Nello specifico le segnalazioni riportano di bambini che stanano le tartarughe acquatiche con bastoni ottenuti da rami presi sul posto e che frequentemente si divertono a lanciarsi l’un l’altro i poveri animali utilizzandoli come fossero palloni da gioco.

L’ultima segnalazione è di una persona che riporta di aver contattato l’Ente Parco e di essersi sentita dire che la cosa non è di propria competenza perché tali animali non rientrano nella fauna selvatica.

E’ assolutamente vero che le tartarughe presenti nel laghetto del Parco degli Acquedotti, come in tanti altri laghetti cittadini non rientrano nella fauna selvatica”, spiega Valentina Coppola, presidente nazionale di Earth.

Come è vero però che se quegli animali esotici sono stati abbandonati nel laghetto da persone incoscienti è a causa di una inefficace vigilanza da parte degli enti preposti che poi non possono disinteressarsene”.

Earth fa sapere di aver allertato il proprio nucleo di guardie zoofile che pattuglieranno il parco del VII Municipio e che eventuali comportamenti assimilabili a quelli descritti nelle segnalazioni daranno il via a denunce alla Procura della Repubblica per maltrattamento di animali.

Le tartarughe arrostite

Non è stato ancora risolto, intanto, il giallo di Ponte di Nona dove, in una struttura dismessa, qualche mese fa sono state trovate un cimitero di tartarughe arrostite e probabilmente mangiate (leggi qui).