Domenica ecologica a Roma: il 26 marzo niente auto nella fascia verde

Stop alle auto nella fascia verde per 9 ore. Con qualche deroga. Ecco tutte le informazioni

RITORNA-DOMENICA-ECOLOGICA-19-NOVEMBRE-WEEKEND-INCUBO-

Roma, domenica 26 marzo è prevista la quinta e ultima domenica ecologica. La circolazione dei mezzi privati sarà vietata all’interno della nuova Fascia Verde in due diverse fasce orarie: dalle 7:30 alle 12:30 e poi dalle 16:30 alle 20:30. Ecco tutte le informazioni.

Stop alle auto nella fascia verde per 9 ore: ecco tutte le informazioni

Domenica 26 marzo, così come stabilito con la memoria di giunta del 16 dicembre 2021, stop al traffico nella nuova e più ampia fascia verde per 9 ore.

Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, sarà limitata la circolazione veicolare a tutti i veicoli a motore nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova Z.T.L., la cosiddetta “Fascia Verde”. (Clicca qui)

Domenica ecologica a Roma: chi può circolare

Tra i veicoli esentati dal blocco, ci saranno comunque, i veicoli elettrici o ibridi, quelli alimentati a metano, a Gpl o Bi-Fuel (con motori almeno Euro 3 benzina+Gpl o metano), i veicoli con motore a benzina Euro 6, i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi, i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi, i mezzi in sharing e quelli al servizio delle persone con disabilità. 

Naturalmente, via libera anche ai mezzi adibiti al trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili o trattamenti sanitari per malattie gravi e per i casi di accertamento legati all’emergenza COVID-19, compresa la somministrazione dei vaccini.

I veicoli per cui la fascia verde è vietata in modo permanente

E ricordiamo, a proposito dei provvedimenti anti-smog, che è stata rinnovata, sino al 30 giugno, l’ordinanza che conferma le limitazioni, nella nuova Fascia Verde, per i veicoli più inquinanti, in vigore dallo scorso novembre 2022.

Lo stop riguarda, dal lunedì al sabato (24 ore su 24), festivi infrasettimanali esclusi, le auto a benzina sino a Euro 2; quelle diesel fino a Euro 3; ciclomotori e motoveicoli, benzina e diesel, Euro 0 e 1. Continuano a essere esentate dal blocco, per il momento, le minicar diesel Euro 2. Via Libera anche ai mezzi con permesso di circolazione per le persone con disabilità.