Borghetto dei Pescatori, parte la messa in sicurezza del Cavalcaferrovia: scattano i divieti

Ostia, Via dei Pescatori chiusa al transito dal lungomare Duilio: tutti i divieti e quanto dureranno i lavori di manutenzione del Cavalcaferrovia del Borghetto dei Pescatori

Ostia: come richiesto dalla Commissione Stabili Pericolanti, in queste ore prenderanno il via gli attesi lavori di manutenzione straordinaria del Cavalcaferrovia del Borghetto dei Pescatori.

Si tratta di interventi di messa in sicurezza che fino alla fine di aprile, comporteranno la presenza di cantieri con relative chiusure alla viabilità, dapprima per la pulizia della banchine, poi per la demolizione e reinstallazione dei guard-rail e infine per il rifacimento del manto stradale.

Ostia, Via dei Pescatori chiusa al transito dal lungomare Duilio: tutti i divieti e quanto dureranno i lavori di manutenzione del Cavalcaferrovia del Borghetto dei Pescatori

Scattano in queste ore i primi divieti per la messa in sicurezza del Cavalcaferrovia del Borghetto dei Pescatori. Lo scorso 20 marzo è partita dalla Direzione Tecnica del X Municipio la richiesta per l’istituzione della disciplina di traffico per la gestione della circolazione in via dei Pescatori.

Un intervento non più rinviabile che arriva finalmente, su richiesta della Commissione Stabili Pericolanti e che comporterà una massiccia manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale con annessa bonifica degli apparati radicali del Cavalcaferrovia, che terminerà il 30 aprile.

Fino ad oggi quello di via dei Pescatori era l’unico cavalcavia di Ostia ad non essere stato sottoposto ai lavori di manutenzione promessi dall’amministrazione Raggi ed effettuati invece in via Cristoforo Colombo, via Pietro Chierchia (leggi qui), viale della Vittoria (leggi qui) e via Mario Bianco (leggi qui).

I lavori verranno suddivisi sostanzialmente in due fasi. Nella prima la ditta incaricata partirà dalla pulizia delle banchine dalla vegetazione spontanea in entrambi i lati, proseguendo con la costruzione di una recinzione sia sul lato rimessaggio, che sul lato opposto. Infine verrà demolito per essere reinstallato, un nuovo guard-rail su entrambi i lati.

Le modifiche alla circolazione per tutta la durata di questi primi interventi, comporteranno su Via dei Pescatori dal Borghetto dei Pescatori (escluso) e fino a via Mar dei Coralli (esclusa), il senso unico alternato regolato da movieri, che potrà essere mantenuto anche fuori orario di esecuzione, in tal caso determinando il perdurare del transito alternato, regolato tramite semafori mobili.

Nella seconda fase di intervento invece, dedicata al rifacimento del manto stradale con previa sbancatura del sottofondo e rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, i divieti, che non riguarderanno i residenti, saranno più pesanti per chi si sposta con questa strada di collegamento tra Ostia e l’entroterra.

Via dei Pescatori verrà infatti chiusa al transito veicolare dal lungomare Duilio sino a prima del Cavalcaferrovia, con obbligo di svolta a destra per i veicoli che si immettono su via dei Pescatori, mentre da via dei Pescatori civico 71, andrà rispettato l’obbligo di svolta a sinistra per i veicoli che si immettono su via dei Pescatori.

Da Lungomare Duilio intersezione via dei Pescatori poi, sarà fatto obbligo di proseguire diritto eccetto residenti; e da via Mar dei Coralli intersezione via dei Pescatori ci sarà l’obbligo di svolta a sinistra eccetto i veicoli diretti al civico 71, e cioè in direzione del ristorante ubicato nel Lago del Parco.