Maratona di Roma, vince il marocchino Taoufik Allam. Ultimo il 79enne Romano Dessì (VIDEO)

Allam si afferma alla maratona battendo pure il record personale. Vince la Coppa degli ultimi il 79enne Romano Dessì

Il marocchino Taoufik Allam in 2h07’43” ha vinto la maratona di Roma, seguito dal keniano Wilfred Kigen in 2h08’45” e dal connazionale Rogers Keror in 2h10’50”. Una festa in città, quella di oggi, domenica 19 marzo, con 30mila partecipanti partiti col passaggio da brividi delle Frecce Tricolore sui Fori.

Allam si afferma alla maratona battendo pure il record personale. Vince la Coppa degli ultimi il 79enne Romano Dessì

Per l’Italia è stato l’azzurro Neka Crippa in 2h12’10” il primo che ha tagliato il traguardo in sesta posizione assoluta.  Stefano La Rosa si ferma in ottava posizione assoluta in 2h18’01”. A chiudere il podio italiano è stato Alessandro Giacobazzi in nona posizione assoluta in 2h22’13”.

Al femminile si aggiudica la vittoria la keniana Betty Chepkwony in 2h23’01” seguita dall’etiope Fozya Jemal Amid in 2h25’08”. Terza piazza per la connazionale Zinash Getachew in 2h25’58”.

L’Acea Run Rome The Marathon, edizione numero 28 della Maratona di Roma, è stata dominata dall’atleta marocchino Taoufik Allam, a sorpresa. Allam, già vincitore della maratona di Dublino nel 2022, ha recuperato per strada i colleghi che avevano tentato l’azzardo ed è arrivato in solitaria sul traguardo dei Fori Imperiali col tempo di 2h07’43”.

Primato personale superato per l’atleta del Marocco arrivato a Roma con il 2h11’30” ottenuto a ottobre in Irlanda.

La Coppa degli ultimi a un 79enne

Romano Dessì, 79 anni, atleta di Podistica Solidarietà, ha vinto la “Coppa degli ultimi” alla Maratona di Roma.

E’ il premio consegnato all’ultimo podista che passa a Piazza San Pietro-Piazza Pio XII, al km 16 della gara, quando ne mancano circa 26 all’arrivo.

A consegnarla in Piazza San Pietro è stato Erwin Benfeldt Rosada, ospite della Caritas diocesana, che ha realizzato la coppa, pensata da Athletica Vaticana e Osservatore Romano, per l’ultimo atleta che sarebbe passato in Piazza San Pietro.

Papa Francesco aveva benedetto la coppa mercoledì scorso al termine dell’udienza generale.

La maratona si è aperta stamattina, domenica 19 marzo, col passaggio delle Frecce Tricolori.

Maratona di Roma, vince il marocchino Taoufik Allam. Ultimo il 79enne Romano Dessì (VIDEO) 1
L’atleta marocchino vincitore della maratona 2023

Complimenti a Taoufik Allam e Betty Chepkwony vincitori della gara competitiva di Run Rome The Marathon e agli oltre 30 mila partecipanti alla maratona di Roma, la più bella del mondo – ha scritto sui social il sindaco Roberto Gualtieri – Grazie per averci regalato una giornata di sport unica, nel segno della solidarietà e della pace”.