Tivoli, domenica torna la Fiera di San Giuseppe

La tradizionale fiera si snoderà nelle principali piazze del centro storico

Banchi nella Fiera di San Giuseppe Artigiano a Tivoli
La Fiera di San Giuseppe a Tivoli

Domenica a Tivoli torna la Fiera di San Giuseppe, l’enorme esposizione colorata, ricca di fiori oggettistica e artigianato, che, da oltre cent’anni, si snoda nelle principali piazze della città ogni 19 marzo.

La tradizionale fiera si snoderà nelle principali piazze del centro storico

Istituita nel 1895 come fiera di merci e bestiame, nonostante sia mutata, nei suoi quasi 130 anni di storia, la Fiera di San Giuseppe continua a richiamare sempre nella Città dell’Arte migliaia di visitatori. Un appuntamento atteso anche dagli stessi tiburtini fieri del tradizionale appuntamento.

La fiera come da tradizione si svolgerà dalle prime ore del mattino fino al tramonto e interesserà diversi punti della città, nello specifico: piazza Domenico Tani, via Colsereno, piazza San Vincenzo, largo G. Baja, via del Governo, piazza del Comune, piazza del Governo, via S. Sinferusa, piazza Sabucci, vicolo del Melangolo, via Lione, via Munazio Planco, vicolo Todini, via Parmegiani, via di Ponte Gregoriano.

Ed ancora piazza delle Erbe, piazza Rivarola, via Palatina, piazza Palatina, piazza del Plebiscito, via Sante Viola, via Missoni.

I prodotti

Nelle piazze indicate saranno dislocati i banchi con specifiche merceologiche di vendita.

Piazza Plebiscito sarà riservata ai coloratissimi banchi di fiori e piante. Pesciolini, piccoli uccelli e pulcini, in genere molto ricercati dai bambini, in piazza Domenico Tani. 
Mentre l‘artigianato e i prodotti agro-alimentari tipici di Tivoli e della Valle dell’Aniene saranno in vendita in decine di banchi allestiti lungo via Palatina.

Nella incantevole piazza Rivarola famosa per il suo affaccio su Villa Gregoriana si potranno trovare articoli in legno, vimini, rame e ferro battuto.

Durante la manifestazione il centro storico non sarà servito dai bus della Cat, il servizio di mobilità comunale.

Ztl

Dalle ore 5 alle 10 e dalle ore 18 alle 24 è prevista la sospensione degli accessi Ztl nelle zone: Varco 1 – piazza Massimo, 7; Varco 2 – via del Colle, 98; Varco 3 – via dei Sosii; Varco 4 – via Colsereno.

Dalle ore 07 alle 10 e dalle ore 18 alle 20 è prevista la sospensione degli accessi Ztl nelle zone: Varco 5 – via Inversata

Aspettiamo di vedere il nostro centro storico popolarsi di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, di tutti i cittadini e gli avventori che da anni non mancano questo tradizionale appuntamento – ha fatto sapere il sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti -. Gli artigiani e i produttori locali che esporranno le loro merci sono, per la nostra Città, una ricchezza, che in questa occasione abbiamo la possibilità di riscoprire e di valorizzare“.