Rifiuti ingombranti a Roma: nuova giornata di raccolta nel weekend in questi municipi

Nella Capitale pulizie di Primavera con le campagne per la raccolta di rifiuti ingombranti e di beni adatti al riuso: ecco dove saranno operatori AMA e volontari del riciclo

Roma è pronta per iniziare le pulizie di Primavera grazie a due nuovi appuntamenti con le campagne Ama, dedicati alla raccolta dei rifiuti ingombranti e al riciclo dei beni usati.

In un’unica soluzione, domenica 19 marzo si svolgeranno sia “AMA il Tuo Quartiere” che le “Giornate del Riciclo” con ecostazioni temporanee e associazioni di volontariato in tutti i municipi dispari ad eccezione del I già coinvolto nella campagna lo scorso weekend.

Nella Capitale pulizie di Primavera con le campagne per la raccolta di rifiuti ingombranti e di beni adatti al riuso: ecco dove saranno operatori AMA e volontari del riciclo

La prossima domenica 19 marzo per tutti i romani sarà una nuova opportunità di partecipare alla raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, l’iniziativa a cadenza mensile che consente di liberarsi di elettrodomestici e materiali elettrici in generale in modo assolutamente gratuito.

L’appuntamento con gli operatori AMA, oltre all’allestimento di 11 ecostazioni mobili in altrettanti Municipio della Capitale, vedrà aperti fin dalle 8,00 della mattina anche più conosciuti Centri di Raccolta fissi, anch’essi straordinariamente aperti con orario domenicale, stavolta in tutti i Municipi pari e dispari.

Nei centri AMA di tutta Roma così come nella postazioni mobili temporanee sarà possibile conferire sia i rifiuti ingombranti classici come mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi che le apparecchiature elettriche o elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, tablet, frigoriferi, lavatrici, condizionatori.

Un servizio aggiuntivo di raccolta di rifiuti speciali inoltre sarà effettuate nelle ecostazioni di via Anagnina, largo Sorelle Giussani e via Vincenzo Tieri dove avverrà anche il conferimento di oli vegetali esausti, pile, batterie, toner, farmaci e contenitori con residui di vernici e solventi.

Un ulteriore valore aggiunto nella campagna di raccolta di domenica prossima, sarà dato poi dalle associazioni, cooperative sociali e organizzazioni del terzo settore specializzate nella promozione di progetti di riciclo e riutilizzo dei beni usati.

Si tratta di iniziative di volontariato e gruppi di persone con le i quali AMA ha siglato degli specifici quanto fondamentali protocolli di intesa, che consentiranno ai cittadini di interfacciarsi con questi “esperti del riuso”, per consegnargli ad esempio vecchie biciclette o parti di esse, o vecchi cellulari e tablet. A tal scopo nella mattinata di domenica, i volontari dell’associazione Ciclonauti e della cooperativa sociale W.A.Y.S. onlus saranno a disposizione per la raccolta e tutte le informazioni.

Rifiuti ingombranti a Roma: nuova giornata di raccolta nel weekend in questi municipi 1

A supporto della operazioni di raccolta straordinaria, domenica 19 marzo in ogni postazione saranno presenti agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, e personale aziendale AMA per scaglionare gli accessi che saranno possibili entro le ore 12.

Ecco dove saranno le ecostazioni mobili

Nel III Municipio, ecostazione mobile sarà a Largo Fausta Labia – Fidene;

Nel V Municipio si potranno conferire i rifiuti nell’ecostazione di Via Francesco Tovaglieri, posizionata nell’area parcheggio; e sempre nel V Municipio un’ecostazione sarà anche in Via Rovigno d’Istria, nel mercato di Villa Gordiani.

Nel VII Municipio, l’appuntamento con la campagna di raccolta rifiuti sarà in Via Anzio – posizionata nell’area parcheggio; e sempre nel VII Municipio anche in Via Anagnina – all’altezza dello stabilimento Ericsson.

Postazione mobile di raccolta è stata organizzata domenica 19 marzo anche nell’IX Municipio, a Largo sorelle Giussani e sempre nel XI Municipio anche in Via Muratella Mezzana.

Nel XIII Municipio, due ecostazioni si troveranno in Via Ponzone, posizionata nell’area parcheggio di fronte al numero civico 10, e in Via Borgo Ticino angolo via Ovada nel parcheggio adiacente al mercato.

Infine nel XV Municipio due ecostazioni saranno collocate a Largo Nimis a Labaro e in Via V. Tieri zona Cassia Olgiata nell’area parcheggio.

Sul sito ufficiale AMA Roma poi si possono trovare gli indirizzi dei centri di raccolta fissi che saranno straordinariamente aperti domenica 19 marzo in tutti i Municipi di Roma Capitale, sia pari che dispari: AMA Roma.