Cerciello, la Cassazione chiede conferma delle condanne. “Undici coltellate in 20 secondi”

Cerciello ucciso non per legittima difesa: i due imputati avevano già visto il carabiniere insieme al collega

cerciello
Cerciello e Elder

La Cassazione chiede la conferma delle condanne per Finnegan Lee Elder e Gabriel Natale Hjorth, i due americani che il 26 luglio 2019 hanno ucciso il carabiniere Mario Cerciello Rega. Il pg Francesca Loy: “In venti secondi sferrati 11 fendenti”.

Cerciello ucciso non per legittima difesa: i due imputati avevano già visto il carabiniere insieme al collega

Forse c’è stata una sottovalutazione da parte dei due carabinieri che pensavano di compiere una normale azione di recupero di uno zaino sottratto da due ragazzini – ha ricostruito il pg – e invece “in 20 secondi Cerciello Rega è stato colpito da 11 fendenti che non c’era alcuna necessità di infliggere dato che ai due americani era stato solo chiesto di fermarsi”.

La requisitoria

Con motivazione concorde e congrua, le due sentenze di merito ricostruiscono tutta la vicenda” “e i ricorsi delle difese dei due imputati non spostano di un millimetro la ricostruzione di quanto avvenuto”, ha aggiunto il pg nella requisitoria davanti alla Prima sezione penale che deve decidere se confermare o meno le condanne per Lee Elder Finnegan a 24 anni di carcere e per Gabriele Natale a  Hjorth 22 anni, accusati entrambi di omicidio volontario. In primo grado era stato inflitto l’ergastolo (leggi qui)

Gli unici punti di diritto, ha detto il procuratore Loy, riguardano “il mancato riconoscimento della legittima difesa”  e la configurabilità del concorso anomalo sostenuta dai legali. La prima una tesi da non accogliere – per il pg – in quanto i due americani “avevano già visto i due carabinieri in borghese a Trastevere“.

L’altro aspetto – ha spiegato la Pg – riguarda la configurabilità del concorso anomalo in omicidio.

A suo avviso, però, ci si trova di fronte all’omicidio in concorso pieno, già riconosciuto dai giudici di merito, dato che “il contributo materiale che Hjorth ha dato alla vicenda è stato indicato in modo congruo“. “Elder era il giovane “armato”, Hjorth era invece l’organizzatore, sapeva l’italiano“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.