La Asl Roma 3 corre ai ripari: si cercano medici e infermieri per ambulatori e ospedale Grassi

Lanciati dalla Asl Roma 3 avvisi per il reperimento immediato di medici e di infermieri: l’avvicinarsi delle ferie estive mette a rischio diversi servizi

ospedale
Foto di archivio

AAA medici e infermieri cercasi a Ostia per evitare di interrompere i servizi della sanità pubblica. A rischio anche l’apertura notturna del pronto soccorso dell’ospedale G.B. Grassi.

E’ il senso degli avvisi di manifestazione d’interesse da parte della Asl Roma 3 che ricerca in tempi strettissimi una serie di figure mediche specialistiche e di infermieri necessari per assicurare la continuità di alcuni servizi.

Lanciati dalla Asl Roma 3 avvisi per il reperimento immediato di medici e di infermieri: l’avvicinarsi delle ferie estive mette a rischio diversi servizi

Com’è noto, in tutta Italia c’è penuria di medici: il covid ha avuto effetti diretti (la morte di molti medici) ma anche indiretti (stress da superlavoro) nella disponibilità di figure professionali qualificate. Gli organici, soprattutto nei reparti più “provati” dalla pandemia, si sono ridotti all’osso e in molti casi si rischia l’interruzione di alcuni servizi essenziali. Stessi limiti per l’indisponibilità di infermieri.

Per questa ragione la Asl Roma 3 ha lanciato diversi avvisi di ricerca di medici validi in tutta Italia. I tempi per partecipare sono strettissimi. Vediamo nel dettaglio i posti disponibili.

Medici per il Servizio vaccinazioni presso gli ambulatori Lea (Livelli essenziali di assistenza) – Si ricercano medici in possesso di Specializzazione e/o medici iscritti a scuola di specializzazione dal 3° anno. L’urgenza è dettata dalla necessità di garantire la continuità del servizio di vaccinazione della A.S.L. Roma 3 nelle more del reclutamento di unità a tempo indeterminato da procedure concorsuali. Tra i candidati verranno costituite due graduatorie: una per coloro che avranno optato per il rapporto di lavoro di natura subordinata a tempo pieno e determinato e l’altra per coloro che avranno optato per il contratto libero professionale.

Termine ultimo per la presentazione delle domande: 20 marzo 2023.

Medici per il reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale “G.B. Grassi” – Si richiedono medici in possesso di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione o equipollenti e affini, Medici iscritti a scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione o equipollenti e affini dal 3° anno.

Termine ultimo per la presentazione delle domande: 20 marzo 2023.

Medici per il reparto di Medicina dell’ospedale “G.B. Grassi” – Sono ricercati medici in possesso di Specializzazione in Medicina Interna o equipollenti e affini, Medici iscritti a scuola di specializzazione in Medicina Interna o equipollenti e affini dal 3° anno.

Termine ultimo per la presentazione delle domande: 20 marzo 2023.

Avviso per medici interni per turni notturni al Pronto soccorso – L’avviso è riservato a personale medico dipendente e a personale medico a convenzione da destinare espressamente a coprire i turni notturni del Pronto soccorso dell’ospedale G.B. Grassi. I requisiti richiesti sono la laurea in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina d’urgenza ed emergenza o discipline affini o equipollenti. Si richiede che siano dipendenti della Asl Roma 3 di ruolo con contratto a tempo determinato o indeterminato o anche specialista ambulatoriale con contratto a tempo indeterminato.

Sono stati lanciati avvisi per la manifestazione di interesse per varie figure interne alla Asl Roma 3: un turno per ambulatorio di Pneumologia, un turno di Fisiatria, un turno di Neuropsichiatria Infantile, un turno Anestesia e Rianimazione, un turno Medicina del Lavoro, un turno di Medicina legale.

La Asl Roma 3 ha avviato anche l’assunzione di infermieri professionali. Sono ben 25 gli infermieri richiesti: per loro è previsto un contratto a tempo pieno e determinato per la durata massima di due anni. L’inquadramento contrattuale sarà quello dell’Area dei professionisti della Salute e dei Funzionari (già categoria D).

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 29 marzo prossimo.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Asl Roma 3.