Roma, il pronto soccorso dell’aeroporto capofila nella prevenzione cardiovascolare

Presso l'aeroporto di Fiumicino si terranno due grandi eventi dedicati alla prevenzione contro le malattie cardiovascolari

Il pronto soccorso degli Aeroporti di Roma diventa capofila nella prevenzione cardiovascolare, con screening gratuiti per tutti i dipendenti e un convegno d’approfondimento per medici che si svolgerà nella mattinata di domani, sabato 11 marzo.

Presso l’aeroporto di Fiumicino si terranno due grandi eventi dedicati alla prevenzione contro le malattie cardiovascolari

La prima iniziativa si svolgerà nei prossimi giorni ed è partita dalla distribuzione di un depliant pieghevole, un “folder”, dove si invitano tutti i dipendenti dell’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino – 30mila persone – ad andarsi a far visitare gratuitamente presso il pronto soccorso di Adr per una visita cardiologica e per ricevere linee guida per la prevenzione dell’ictus.

Nel dettaglio, verranno effettuati gratuitamente lo screening anti ictus, realizzato tramite elettro-cardiogramma, esame della pressione arteriosa e della saturazione.

Inoltre verranno illustrate ai dipendenti alcune semplici regole da tenere in considerazione nella vita quotidiana per fare una efficace attività di prevenzione cardiovascolare, come ad esempio svolgere una regolare attività fisica di almeno mezz’ora al giorno per 2 o 3 volte alla settimana, evitare lo stress e tenere entro alcuni parametri di sicurezza i valori della glicemia e monitorare la fibrillazione atriale, principale nemico del muscolo cardiaco, con almeno 1 visita completa cardiovascolare all’anno.

Il secondo evento, intitolato “Corso d’aggiornamento sull’assistenza sanitaria in aeroporto” è invece un incontro d’approfondimento riservato ai medici che tratterà le principali emergenze che si verificano una volta in volo e durante lo svolgimento dell’attività aeroportuale, come ad esempio l’embolia da “classe economica”, quella che si verifica per la depressurizzazione all’interno degli aerei.

Il corso d’aggiornamento per medici si terrà domani mattina, sabato 11 marzo, presso l’Hilton Hotel Rome Airport, in via Arturo Ferrarin 2, adiacente allo scalo aeroportuale di Fiumicino.

Il tutto si svolge sotto l’egida e la promozione del direttore del pronto soccorso degli Aeroporti di Roma di Fiumicino e Ciampino, il professor Carlo Racani, in un corso di specializzazione per i medici realizzato in collaborazione con la Asl Roma 3, alla presenza di numerosi altri suoi colleghi docenti, grandi personalità del mondo medico romano.

Si partirà domani mattina alle 9.30 con un caffè di benvenuto e poi, in successione, interverranno alcuni grandi esperti: alla stessa ora ci sarà l’introduzione fatta dal professor Mauro Borzi, Cardiologo dell’università di Tor Vergata, medico e consulente del pronto soccorso di Adr.

Poi, alle 10, prenderà la parola il professor Andrea Ciolli, responsabile delle Unità Operative Dipartimentali, cardiologo d’Urgenza presso l’ospedale Sandro Pertini di Roma.

Alle 10.30 si parlerà di terapia in acuto dell’embolia polmonare con la professoressa Stefania Cherubini, responsabile dell’ambulatorio delle malattie del circolo polmonare del Pertini sotto la moderazione di Fabrizio Ammirati, direttore del Dipartimento di medicina e dell’ Unità Operativa di Cardiologia dell’ospedale Grassi di Ostia.

Ultimo intervento alle 11.30 riguardo a fibrillazione atriale, sincope e morte improvvisa, quando parlerà il professor Luca Santini, responsabile del laboratorio di elettrofisiologia – Unità Operativa di Cardiologia – del Grassi.

Al termine ci sarà la presentazione del libro “Il mio cuore elettrico”, del professor Luca Santini e una sessione di “Question and Answer”, ovvero di “Domande e Risposte” che i presenti potranno rivolgere dalle 12.30 ai relatori riguardo a quanto ascoltato nell’intera giornata.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.