Quartiere Fleming, lo Studiolo Sanga ed Ematos impegnati per la donazione del sangue

Appuntamento con l’autoemoteca per donare sangue, contribuendo a ridurre il bisogno sempre maggiore di plasma per la città

studenti Studiolo San Gaetano,

Sabato 11 marzo alla parrocchia San Gaetano, in Via Tuscania 12, nel cuore del quartiere Fleming, si vivrà una mattinata di solidarietà dedicata alla donazione del sangue, organizzata dai giovani gestori dello Studiolo Sanga in collaborazione con Ematos, associazione di donatori da trent’anni attiva nel territorio romano.

Appuntamento con l’autoemoteca per donare sangue, contribuendo a ridurre il bisogno sempre maggiore di plasma per la città

L’appuntamento con l’autoemoteca è dalle 8:30 alle 11:30: ad aspettare i donatori ci saranno i generosi ragazzi dello Studiolo, i quali offriranno la colazione a tutti i volontari arrivati. Lo Studiolo Sanga non è nuovo a questo tipo di iniziative: dall’apertura del loro spazio per lo studio nell’autunno del 2021, precedentemente assente nella zona tra Collina Fleming e il quartiere Flaminio, stanno mettendo in mostra un coinvolgimento sul territorio sempre maggiore.

Quest’evento è infatti il secondo di una serie di attività organizzate con l’aiuto del San Gaetano e di altre associazioni, ma guidate esclusivamente dal gruppo di studentesse e studenti che gestisce in totale autonomia le loro due aule studio situate di fronte alla parrocchia e i servizi a loro annesse. Insieme a loro ci saranno i volontari di Ematos, che con la loro esperienza trentennale sono ad oggi una delle realtà laziali nel campo della donazione del sangue più importanti. L’associazione opera regolarmente all’ospedale Fatebenefratelli sull’Isola Tiberina, al centro di Roma, ma è solito organizzare questo tipo di eventi esternamente, spesso grazie al sostegno di scuole e diocesi, offrendo infine una serie di vantaggi per tutti gli associati, come visite guidate gratuite ed altre iniziative.

Quartiere Fleming, lo Studiolo Sanga ed Ematos impegnati per la donazione del sangue 1
La parrocchia di San Gaetano alla Collina Fleming, fulcro delle attività degli studenti dello Studiolo

Le ragazze e i ragazzi dello Studiolo Sanga in particolare tengono a richiamare i cittadini alla donazione, soprattutto in questo periodo successivo all’epidemia Covid19 che ha visto calare sensibilmente la quantità di sangue e di plasma a disposizione delle strutture sanitarie, forse addirittura più necessario di quanto non lo fosse precedentemente. È sufficiente anche solo un piccolo aiuto per salvare qualcuno in difficoltà.

La prenotazione per la donazione di sangue è necessaria ma semplice. Basta chiamare uno di questi due numeri: 066837817 oppure 3273697545.

Articolo e foto di Riccardo Di Noia.