Fiumicino, iscrizioni agli asili nido comunali: scadenza domande e obblighi dei genitori

Asili nido Fiumicino, sul sito del comune l'avviso pubblico per inviare le domande: alla procedura online potranno accedere anche le gestanti al settimo mese

Foto d'archivio

Fiumicino: è partita da qualche ora la procedura online per inviare le domande di iscrizione agli asili nido comunali del territorio di Fiumicino per l’anno 2023-2024. La possibilità è rivolta a tutti i residenti del territorio comunale e genitori di bambine e bambini dai tre mesi ai tre anni. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre la fine del mese di marzo. Tutti i dettagli per aderire all’avviso pubblico.

Asili nido Fiumicino, sul sito del comune l’avviso pubblico per inviare le domande: alla procedura online potranno accedere anche le gestanti al settimo mese

E’ finalmente online sul sito del Comune di Fiumicino, l’avviso pubblico per l’iscrizione ai nidi dei bambini residenti nel territorio comunale. Un’opportunità che ogni anno è messa a  disposizione della famiglie, con bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, ma che richiede alcuni specifici requisiti.

Tra gli obblighi per poter accedere alle strutture dei nidi comunali, c’è in primis la necessità della vaccinazione dei bambini. Per quanto riguarda i genitori richiedenti invece, dovranno dimostrare che almeno uno dei due lavora nel Comune di Fiumicino, che ha la residenza nel Comune e è in attesa che diventi effettiva. Ma in ogni caso dovrà esserla al momento della conferma di ammissione.

Ad inviare la domanda tramite la procedura online, potranno essere anche le gestanti al settimo mese di gravidanza. In questo caso, per la madre della bambina o del bambino che sta per nascere, sarà solo necessario mostrare una certificazione medica comprovante la settimana di gestazione e la data presunta del parto.

La procedura di invio delle domande e la graduatoria

Come annunciato dall’Assessorato alla Scuola, il modulo di iscrizione dovrà essere compilato esclusivamente on line dal sito istituzionale del Comune di Fiumicino, e, una volta collegati, i genitori dovranno cercare la sezione “Servizi Telematici – Iscrizione Asilo Nido”, entrando con le credenziali Spid o Carta d’Identità Elettronica.

La domanda d’iscrizione a quel punto, potrà essere presentata per una sola degli otto strutture di Asilo Nido comunale, che sono in particolare “Il Girasole” di Via Giuseppe Fontana, “L’Anatroccolo” di Via Coni Zugna, “L’Allegro Ranocchio” di Via Trincea delle Frasche, “Il Delfino Curioso” di Via del Perugino al Parco Leonardo, “L’Isola che non c’è” di Via Campo Salino a Maccarese, “Il Pagliaccetto” di Via Torre del Pagliaccetto a Torrimpietra, “Piccoli Passi” di Via Santa Teresa di Gallura a Fregene e “Raggio di Sole” di Via Nurallao, ad Aranova.

Saranno accettate solo le domande che rispettano i criteri indicati nell’Avviso pubblico e a fare la differenza sarà anche il tipo di File da inviare, che se diverso da quello richiesto, comprometterà la domanda nella sua totale validità.

Una volta pervenute tutte le domande nei termini richiesti, l’ufficio scuole predisporrà una graduatoria provvisoria che sarà pubblicata sul sito del Comune il prossimo 28 aprile 2023.

Dalla pubblicazione della graduatoria poi, gli eventuali ricorsi potranno essere presentati entro e non oltre 15 giorni, ma come specificato, non potranno sanare errori o omissioni da parte del richiedente. Per la graduatoria definitiva bisognerà aspettare il 5 giugno 2023, data entro la quale dovrà già risultare l’attestazione ISEE in corso di validità, utile per il calcolo della quota contributiva prevista.

Altra data da ricordare infine per non far decadere il diritto di iscrizione acquisito, è la conferma entro il termine del 15 giugno del posto nel nido prescelto. I posti rimasti vacanti per rinuncia o decadenza verrà inseriti in un nuovo elenco pubblicato il 21 giugno 2023.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.