Ostia, la sede del Servizio Giardini è una discarica. Cittadino denuncia: “Così da 30 anni”

La sede centrale del Servizio Giardini, nel cuore della cittadina lidense, versa in un degrado con rifiuti di ogni tipo che la fanno sembrare una discarica a cielo aperto

Ostia: ci si lamenta da anni dello stato in cui versa il verde della cittadina lidense e di tutto il X Municipio, ma a giudicare dalla denuncia e dalle foto di un cittadino che vive a ridosso dell’area dove si trova la sede centrale del Servizio Giardini municipale, la manutenzione è assente anche nel posto dove i dipendenti stessi lavorano, a qualche centinaia di metri dal centro storico. Le immagini testimoniano come il presidio in questione di fatto sia una discarica legalizzata a cielo aperto.

La sede centrale del Servizio Giardini, nel cuore della cittadina lidense, versa in un degrado con rifiuti di ogni tipo che la fanno sembrare una discarica a cielo aperto

Il cittadino conferma che tutte le foto, scattate recentemente, anche nella giornata odierna, lunedì 27 febbraio, non fanno altro che ricalcare quello che c’è sul posto “Da almeno 30 anni, ovvero da quando io e altri residenti lo possiamo tristemente ammirare”.

Ostia, la sede del Servizio Giardini è una discarica. Cittadino denuncia: "Così da 30 anni" 1

“Come possiamo – chiede – pretendere che piante ed alberi di Ostia e del Municipio siano curati se queste persone, dipendenti stipendiati, abbiano questo scempio a casa loro, sul luogo di lavoro?”

Ostia, la sede del Servizio Giardini è una discarica. Cittadino denuncia: "Così da 30 anni" 2

Tutto questo si trova in un un quadrilatero di vie prestigiose nel cuore di Ostia Levante, tra via del Parco, via Pietro Rosa, corso Regina Maria Pia e viale della Pineta di Ostia, attiguo ad un parco pubblico anch’esso malandato e tra diversi palazzi di stile Liberty tra i più belli della città.

Ostia, la sede del Servizio Giardini è una discarica. Cittadino denuncia: "Così da 30 anni" 3

“Come potete vedere dalle immagini chiosa il residente – c’è un campionario infinito di materiali di scarto, tra diserbanti contenuti in taniche buttate nel verde, piante non potate neanche all’interno del fabbricato, calcinacci, immondizia sparsa in ogni angolo, addirittura mobili  e persino una barca presenti nello stesso spazio, dove i detriti si mischiano in un mix indefinito”.

Ostia, la sede del Servizio Giardini è una discarica. Cittadino denuncia: "Così da 30 anni" 4

Il cittadino, al riguardo dice: “Questa di fatto è un ‘mega cassonetto’ che esiste dove non dovrebbe e addirittura io mi sono premurato di fare esposti ufficiali fin dai tempi del defunto Presidente Giacomo Vizzani, ma nulla, la situazione è sempre la stessa. Idem qualche mese fa, quando ho incontrato l’attuale Presidente del X Municipio Mario Falconi, che mi ha liquidato con un laconico: ‘Ah sì, davvero c’è questa situazione al servizio giardini, non lo sapevo, mi mandi una mail’. Come potete immaginare io la mail a Falconi l’ho mandata, ma nulla è cambiato e le sue affermazioni mi sono sembrate l’ennesima presa in giro per liquidare un cittadino, ancora una volta”.

Ostia, la sede del Servizio Giardini è una discarica. Cittadino denuncia: "Così da 30 anni" 5

“Io – ripete la personasono molto attento all’ordine e alla pulizia di Ostia tutta amo il posto dove vivo, lo abito dai tempi in cui era un gioello invidiato da tutta Roma, eppure da un trentennio almeno il Servizio Giardini è ridotto così, per me è una vera emergenza sanitaria, sembra una savana, un bosco selvaggio. Ci sono anche rifiuti organici che dovrebbe raccogliere l’Ama, ma nessuno fa nulla, spiegatemi cosa c’è di diverso da una discarica?”.

Ostia, la sede del Servizio Giardini è una discarica. Cittadino denuncia: "Così da 30 anni" 6

Infine, conclude il cittadino “Faccio notare che il Servizio Giardini è presente in uno spicchio di parco, e il Municipio ha tolto uno spazio ricreativo alle persone, ai bambini, agli anziani, per trattarlo così, senza alcun riguardo? Ora come ora sembra una fossa biologica”.

Ostia, la sede del Servizio Giardini è una discarica. Cittadino denuncia: "Così da 30 anni" 7

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.