Ostia Antica, 66enne in carrozzina lancia l’allarme: “Le strade sono una corsa a ostacoli” (VIDEO)

Una cittadina costretta in carrozzina elettrica lamenta le gravi difficoltà che limitano le persone affette da disabilità nello spostarsi tra strade dissestate

Ostia Antica: Claudia, una residente di 66 anni affetta da disabilità che vive nel quartiere “Stagni” e da tempo costretta con la carrozzina elettrica a causa di una forte artrite reumatoide che le ha tolto forza alle gambe, vive ogni giorno il disagio e il pericolo di doversi spostare evitando buche grandi come crateri, con ampi tratti di strada dove non ci sono nè marciapiedi nè rampe di accesso per facilitare il passaggio.

Una cittadina costretta in carrozzina elettrica lamenta le gravi difficoltà che limitano le persone affette da disabilità nello spostarsi tra strade dissestate

“Io racconta Claudia sono costretta a passare dove non dovrei, mettendomi in mezzo alla strada e rischiando di essere investita da macchine e motorini, mettendo a rischio me e gli altri guidatori”.

“Partendo da casa mia, in via Faustino Bertenghi, – racconta – devo fare una gimkana lunga e pericolosissima per spostarmi nel mio quartiere, andare al supermercato, a trovare amici, per qualsiasi cosa. Mi spiace, ma non vedo rispetto in questa città per le persone disabili come me, diventa difficile anche andare a prendere il bus alla fermata, così veniamo limitati nei nostri spostamenti, aggiungendo difficoltà a quelle che già sperimentiamo per via dei nostri problemi fisici”.

“Nella mia zona prosegue la cittadina – comprese le vie limitrofe, tra cui via Federico bazzini, ci sono dislivelli, buche su buche, asfalto sconnesso – quando va bene – perchè nella strada dove abito è tutto sterrato”.

“In particolaresottolinea la residente i marciapiedi di via Bazzini, dove passa il bus 018 e dove dovrei arrivare, sono devastati e senza le previste rampe per permettere la salita delle carrozzine, elettriche e non. Questa è una forma di discriminazione e menefreghismo da parte delle istituzioni che non dovrebbe esserci in un Paese civile e nella Capitale d’Italia, ma purtroppo c’è, e da tempo immemore”.

E anche spostandoci da Ostia Antica ad Ostia, la donna certifica che la situazione, perfino nelle vie più centrali e trafficate, è identica: “Andando ad Ostia una persona spera di trovare qualcosa di meglio, vie più attrezzate per permettere il passaggio ai disabili, ma niente di tutto questo: i negozi, in molti casi, sono sprovvisti della rampa per accedere al negozio, anche nella centralissima via delle Baleniere, che è il cuore commerciale della cittadina”.

E in conclusione, la signora specifica che “Anche parlando dei parcheggi per disabili, è un disastro, sono davvero pochissimi. Ci sono tanti parcheggi per veicoli di ogni tipo, ma se sei un disabile bisogna veramente essere benedetti da Dio per trovare uno”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.