Imminente l’arrivo dell’ora legale, evento che segna ogni anno l’entrata nella stagione primaverile. Vediamo quando spostare in avanti le lancette e tutte le info utili
Il ritorno dell’ora legale presenta vantaggi e svantaggi: ecco quando si sposteranno le lancette
In particolare il cambiamento di orario avverrĂ quindi stanotte, tra sabato 25 e domenica 26 marzo, quando, arrivati alle 2, automaticamente bisognerĂ spostare di un ora in avanti l’orario, fino alle 3.
Come risultato di tutto questo si dormirĂ un’ora in meno, le giornate diventeranno sempre  ma si guadagnerĂ un’ora in piĂą di luce solare, segnale chiaro dell’arrivo della cosiddetta “bella stagione”.
Per ora non ha mai trovato riscontro la proposta fatta nel 2018 quando, principalmente i paesi del Nord Europa avevano suggerito di abolire quella che nel passato era chiamata “ora estiva”, riferendosi ai mesi piĂą caldi e con piĂą luce naturale di tutto l’anno.
Ma la Commissione dell’Unione Europea a quel tempo aveva risposto che non ci sarebbe stato alcun cambio su questo fronte e dunque l’ora legale in Europa è rimasta in vigore.
Tra i benefici dell’ora legale, che rimarrĂ fino ad ottobre, oltre a regalare giornate piĂą lunghe e favorire il risparmio energetico, dato che si potrĂ limitare l’illuminazione in case e locali di ogni tipo, sarĂ di certo una buona cosa in tempi come questi dove il risparmio in bolletta è sempre cosa gradita ed è comprovato che aiuta anche a livello ambientale.
Ma come in ogni rovescio della medaglia ovviamente ci sono anche risvolti negativi, nel senso che questo cambio di orario in alcuni può creare degli scompensi con riflessi sul nostro corpo, soprattutto va ad intaccare l’equilibrio del ciclo sonno-sveglia, causando nei primi tempi sonno, spossatezza e distrazione che va via via scemando durante l’adattamento.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.