Roma, parte la lotta a sosta selvaggia ma non ci sono abbastanza vigili

Sosta selvaggia, da lunedì tolleranza zero: ma mancano i vigili. La protesta del sindacato

Un autovelox

Da domani a Roma scatta la guerra a sosta selvaggia. Di fronte alla dichiarazione di “tolleranza zero” c’è un dettaglio a favore degli automobilisti: i vigili sono pochi. A segnalarlo i sindacati.

Sosta selvaggia, da lunedì tolleranza zero: ma mancano i vigili. La protesta del sindacato

A partire da lunedì 27 febbraio, ogni comando territoriale – secondo le indicazioni del comandante generale Ugo Angeloni – dovrà impiegare due pattuglie di Polizia Locale in ogni turno di servizio, “per la repressione delle soste vietate e delle auto in doppia fila nella Capitale”.

Pattuglie che, almeno nelle intenzioni, non dovranno essere distolte da tale compito per alcun motivo, compresa, insinuano i sindacati, la rilevazione di sinistri stradali.

I tempi duri che aspettano i più indisciplinati tra gli automobilisti romani, rischiano però di essere mitigati dalla storica carenza di personale tremila unità, che attanaglia il Corpo.

Siamo alle solite – ha commentato in una nota il Segretario Romano del SULPL Marco MilaniSebbene lodevole, l’iniziativa del Comando Generale del Corpo, rischia di dover fare i conti con una pianta organica ormai insufficiente alla molteplicità dei compiti richiesti”.

Sgomberi, campi nomadi, lotta all’abusivismo commerciale, sosta selvaggia ed a partire dal prossimo giugno, gli inevitabili disagi alla circolazione stradale per la prevista apertura dei cantieri per il Giubileo – aggiunge Milani – Roma ha bisogno di un coraggioso piano assunzionale e non certo di un concorso toppa, insufficiente a rammendare persino i recenti pensionamenti”. 

“Ringraziamo il noto giornale satirico Striscia la Notizia, per aver denunciato le difficoltà delle Polizie Locali d’Italia, auspicandoci che possa essere di stimolo al Governo, per accelerare l’iter su una legge di riforma della categoria, attesa ormai da 40 anni“, la conclusione del sindacato.

Di recente (leggi qui) ai vigili urbani era stato chiesto di fare turni tripli e per 24 ore al giorno per monitorare le centraline elettriche nei campi rom, a partire da quello di via Candoni. L’iniziativa subito contestata da tutte le sigle sindacali è poi saltata. Si è optato per la rimozione della centralina.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.