Dal Campidoglio oltre 6 milioni di euro per riqualificare caserme di pompieri e carabinieri

La decisione rientra nell'ambito del piano riqualificazione immobili di proprietà del comune di Roma

Roma: la Giunta Capitolina ha approvato un investimento di oltre 6,5 milioni di euro per riqualificare alcune caserme di pompieri e carabinieri ed altri edifici pubblici, tra i quali anche la sede della protezione civile capitolina, con una spesa di altri 2 milioni.

La decisione rientra nell’ambito del piano riqualificazione immobili di proprietà del comune di Roma

Il tutto rientra nel piano di riqualificazione degli immobili di proprietà di Roma Capitale, approvato venerdì 24 febbraio dalla Giunta Capitolina.

Saranno interessate le sedi dei Vigili del Fuoco e dalle Stazioni dei Carabinieri, in quanto luoghi strategici per la sicurezza pubblica.

Dal 2023 al 2026 saranno dunque investiti oltre 6,5 milioni di euro, tratti dal bilancio di Roma Capitale per i seguenti lavori: rifacimento delle coperture, ripristino delle facciate, riparazione o sostituzione degli infissi, sostituzione degli impianti e la riqualificazione generale degli spazi.

Tutte le opere in questione saranno realizzate nel rispetto delle norme sulla sostenibilità ambientale.

Ad essere ristrutturate saranno 5 caserme dei Carabinieri a Casal Palocco, San Pietro, Appia Antica ed Eur, e 6 dei Vigili del Fuoco a Prati, Eur, Tuscolano, via Nazionale e Ostia Lido.

Nel corso della stessa seduta la Giunta Capitolina ha approvato il progetto di fattibilità per l’adeguamento tecnologico e funzionale della Sede operativa di Protezione Civile di Roma Capitale con un finanziamento di altri 2,3 milioni.

Inoltre, saranno riqualificati altri edifici di proprietà di Roma Capitale, tra cui la Scuoletta rurale di Torre Maura, un edificio della fine degli anni ’20 di grande valore storico, vera memoria della vita delle borgate romane di inizio secolo.

Al riguardo si è così espresso il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri: “Con un investimento di oltre 6,5 milioni di euro interveniamo su 11 luoghi, tra sedi dei Vigili del Fuoco e caserme dell’Arma dei Carabinieri, di grande rilevanza strategica per Roma e lo facciamo nel segno della sostenibilità ambientale. Approvato anche un importante progetto che riguarda la Sede operativa della Protezione Civile di Roma Capitale”. 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.