Roma, la prossima domenica ecologica: orari e divieti circolazione per queste auto

Roma, al via la penultima domenica ecologica della stagione invernale 2023: livelli di PM10 superati anche questa settimana nei dintorni di Roma

clean cities

Roma: la prossima domenica, per i romani e per chi si muove in direzione della Capitale, è una giornata di blocco auto contro lo smog. Il divieto di circolazione sarà in fascia verde per i mezzi privati ed in due fasce orarie. Tutti i dettagli.

Roma, al via la penultima domenica ecologica della stagione invernale 2023: livelli di PM10 superati anche questa settimana nei dintorni di Roma

Domenica 26 febbraio il traffico cittadino si ferma per la quarta domenica ecologica programmata. Si tratta del penultimo blocco alla circolazione antismog stabilito dalla Giunta capitolina per questo inverno, anche se i livelli di PM10 hanno richiesto nei giorni scorso anche un provvedimento di emergenza con un blocco parziale di ben due giorni (leggi qui).

Un blocco che capita a proposito anche se vede analoghi valori di smog elevati negli immediati dintorni di Roma. Una delle due centraline Arpa di Colleferro, “Oberdan” e “Europa” ha registrato già ieri un superamento del limite di legge del PM10.

Fasce orarie e veicoli che dovranno stare fermi

Per domenica 26 febbraio, la circolazione dei mezzi privati sarà vietata all’interno della nuova Fascia Verde in due diverse fasce orarie, e cioè dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle 20,30 per  veicoli con diversi tipi di alimentazione.

L’ordinanza firmata dal sindaco Gualtieri, impone le limitazioni alle auto a benzina fino a Euro 5; ai veicoli diesel fino a Euro 6; alle moto 4 tempi fino a Euro 3; e ai ciclomotori 4 tempi fino a Euro 2.

Queste le deroghe

Le previste deroghe, fanno riferimento alle auto Euro 6 benzina, a quelle elettriche, ibride, a gpl, metano, Bi-Fuel (benzina+Gpl o metano) e con contrassegno disabili.

Il via libera è previsto anche per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi e per i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi. Ulteriori dettagli e altre deroghe saranno indicati sull’ordinanza che sarà pubblicata sul sito del Comune.

Dopo lo stop antismog di domenica prossima, salvo provvedimenti per pericolosi superamenti di PM10 nell’aria, si salterà a piè pari all’ultima domenica della stagione invernale, cioè il il 26 marzo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.