Acilia, donne vittime di maltrattamenti accolte nella sede del Centro Anziani

Ostia, stanziati fondi per la realizzazione del centro Antiviolenza donne territoriale: la villetta che lo ospiterà è attualmente il Centro Anziani di piazza dei Sicani ad Acilia

Acilia: nel X Municipio non bastano più gli annunci, è arrivato il momento di fatti concreti e punti di riferimento per le persone in grave disagio psicologico e finanziario. E tra queste non certo ultime, ci sono le donne vittime di maltrattamento (leggi qui) che sono tante ed anche se si “nascondono”, sognano da tempo, che l’amministrazione pubblica tenda loro una mano con uno spazio adeguato e funzionale che le tuteli ed aiuti.

Ad oggi dopo diversi tentativi, una concreta possibilità sarebbe stata individuata nei locali che si trovano nella villetta che ospita il Centro Anziani in piazza dei Sicani ad Acilia, all’ingresso del quartiere per chi proviene dalla vicina via Ostiense.

Ostia, stanziati fondi per la realizzazione del centro Antiviolenza donne territoriale: la villetta che lo ospiterà è attualmente il Centro Anziani di piazza dei Sicani ad Acilia

Il X Municipio lavora ancora in prospettiva per la realizzazione del centro Antiviolenza (Cav) territoriale, anche se con una serie di tentativi che hanno portato spesso al nulla di fatto. Una nebbia fitta per le donne vittime di maltrattamento che negli ultimi anni hanno potuto contare solo sui servizi sociali e su diverse associazioni dedicate, ma mai su una sede fisica.

Nelle ultime ore invece l’annuncio, preso con la giusta distanza di uno spiraglio di luce. L’amministrazione municipale avrebbe infatti individuato i locali idonei da mettere a   disposizione a tutela di tutte le donne vittime di maltrattamenti.

I locali ben noti di Acilia, dove in passato anche diverse associazioni culturali avevano tentato una “joint venture” per attività culturali ed artistiche, sono quelli che i trovano al primo piano della villetta che ospita il Centro Anziani in piazza dei Sicani ad Acilia.

Dai frequentatori del centro sembrerebbe sia stata mostrata la massima collaborazione data l’importanza del servizio per un problema molto sentito anche in questo quadrante del territorio: “L’immobile ha una collocazione ideale anche perché situato nei pressi della fermata della linea Roma-Lido – ha spiegato l’Assessora municipale alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Denise Lancia – ma necessita di alcuni interventi di adeguamento per i quali è stata data approvazione al progetto di fattibilità tecnica ed economica, e stanziato fondi per 100mila euro nel bilancio previsionale 2023, con deliberazione dell’8 febbraio scorso“.

Acilia, donne vittime di maltrattamenti accolte nella sede del Centro Anziani 1

Una volta terminati i lavori di adeguamento, il dipartimento Pari Opportunità si occuperò di realizzare e pubblicare il bando per l’affidamento quinquennale del servizio, avviando di fatto il dodicesimo centro per consulenza psicologica e legale alle donne vittime di maltrattamento.

Nel CAV territoriale le attività previste in linea con gli altri centri già attivi nella Capitale, riguarderanno anche il sostegno, la formazione, la promozione, sensibilizzazione e prevenzione della violenza, ed in più svolgeranno un servizio di orientamento e accompagnamento al lavoro.

Dapprima avviene l’accoglienza telefonica, che prosegue con colloqui personali che servono ad aiutare le donne nel loro percorso di uscita dalla violenza. Al telefono ci saranno operatrici qualificate che, dopo una prima valutazione telefonica, possono fissare un colloquio individuale per studiare, insieme alle esperte, un percorso specifico e personalizzato.

Ma il CAV Centro Anti Violenza, soprattutto fornisce strumenti anche legali per liberarsi dalla violenza, e per decidere con l’assistenza di un professionista, se denunciare o meno i maltrattamenti subiti.

I Centri Anti Violenza romani: ecco dove si trovano

L’ultimo CAV inaugurato a Roma è quello di Tor Vergata in via Columbia 1, che avrebbe concluso peraltro il ciclo dei CAV previsti dalla Regione negli atenei del Lazio. Mentre ai seguenti indirizzi si trovano gli altri Centri di Roma Capitale.

  • Centro Antiviolenza “Casa Internazionale dei Diritti Umani delle Donne” Via Aristide Leonori, 36
  • Centro Provinciale per donne che non vogliono subire violenza (Associazione Differenza Donna) (Solidea) viale di Villa Pamphili, 100
  • Centro Antiviolenza “Maree” (Associazione Differenza Donna) (Solidea) – Via Monte delle Capre, 23
  • Centro per donne vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale “Prendere il volo” Via Monte delle Capre, 23
  • Centro Antiviolenza “Donatella Colasanti e Rosaria Lopez”Via di Torre Spaccata, 157
  • Centro Antiviolenza Telefono Rosa Via Tor di Nona, 43
  • Centro Antiviolenza Donna LISA via Rosina Anselmi, 41
  • Municipio VI- Mercato di Torre Spaccata Associazione “Differenza Donna” Via Cornelio Sisenna, 53
  • Municipio VII – Villa Lazzaroni Associazione “Casa delle Donne Lucha y Siesta”via Tommaso Fortifiocca, 71 (nell’ambito degli uffici del Municipio)
  • Municipio VIII – Casale Rosa, Cooperativa sociale “Be Free” via di Grotta Perfetta 610
  • Centro antiviolenza dell’Università La Sapienza di Roma in viale dello Scalo San Lorenzo 61/B.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.