Guidonia, svuotacantine abusivi in azione. Denunciati tre clienti

I clienti degli svuotacantine oltre a una multa salata dovranno bonificare la discarica

La discarica che dovrà essere bonificata

Svuotacantine abusivi in azione a Guidonia Montecelio. Arrivano e scaricano montagne di rifiuti. Tra le ultime strade nel mirino via Bonnet, ormai quasi ostruita dai rifiuti. A pagare per la discarica improvvisata, però, saranno gli ignari clienti che si sono affidati agli svuotacantine per sbarazzarsi di rifiuti e cianfrusaglie.

I clienti degli svuotacantine oltre a una multa salata dovranno bonificare la discarica

I carabinieri forestali della stazione di via Roma sono risaliti ai clienti aprendo le buste. Sono risaliti ai proprietari aprendo scatole recapitate con indirizzi e generalità, estratti conti bancari e persino un modulo per la richiesta del reddito di cittadinanza.

I denunciati un 32enne e un 45enne residenti a Roma e un 50enne di Villalba di Guidonia. Dovranno pagare una multa da 600 euro e bonificare a proprie spese l’area di discarica.

Davanti alle richieste di chiarimento degli investigatori specializzati in tutela ambientale sono rimasti sorpresi: la loro colpa, quindi, quella di aver affidato incautamente il materiale da smaltire: evidentemente pensavano che fosse depositato in maniera corretta, nelle apposite isole ecologiche, invece, gli svuotacantine si erano diretti in via Bonnet.

I tre multati entro trenta giorni dovranno rimuovere i rifiuti: se non lo faranno sarà Palazzo Guidoni a procedere d’ufficio ma accollando loro le spese.

L’ordinanza

Il Comune per mettere un freno al fenomeno degli svuotacantine già da due anni ha emanato un’ordinanza mirata. Prescrive che gli incaricati al prelievo del materiale da smaltire devono essere iscritti alla Camera di commercio, all’albo dei gestori ambientali e a quello degli autotrasportatori per conto terzi. Questo per tracciare i carichi e chi si occupa di smaltirli.

Le giornate ecologiche

Il Comune, intanto, ha riprogrammato le “giornate ecologiche” in cui il ritiro dei rifiuti ingombranti avviene direttamente in piazza, con un preciso calendario.

Le prossime date: il 4 marzo Setteville (via Grazia Deledda); l’11 marzo Villalba (di fronte ingresso parco Paolo Di Nella), il 18 marzo Montecelio (piazzale Bruno Buozzi). Per conoscere tutto il calendario (leggi qui). 

Guidonia, svuotacantine abusivi in azione. Denunciati tre clienti 1

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.