Valentina Persia, chi è, età, figli, Instagram e vita privata

Tutto su Valentina Persia: età, figli, Instagram e vita privata

Valentina Persia

Valentina Persia nasce a Roma il 1° ottobre del 1971 ed è una famosa comica, cabarettista, attrice e ballerina.

Biografia Valentina Persia

Fin da bambina appassionata di danza, intraprende questo percorso all’Accademia Nazionale di Roma. La sua carriera ha inizio nel 1985, quando da asolescente partecipa alla stagione di lirica e danza delle Terme di Caracalla.

Debutta in televisione nel 1994, raccontando barzellette nello show di Canale 5 La sai l’ultima? condotto da Pippo Franco. L’anno successivo ottiene il diploma della scuola di recitazione Ribalte, di Pietro Garinei. Nel 1997 è ospite fissa della trasmissione Sotto a chi tocca, sempre accanto a Pippo Franco.

Dal 1998 al 2002 partecipa allo spin-off della trasmissione La sai l’ultimissima?. Intanto, dal 2001 al 2002 è ospite fissa del programma Ci vediamo su Rai Uno, di Paolo Limiti. Nel 2003 partecipa al varietà condotto da Fabrizio Frizzi Come sorelle, su Canale 5.

Il 2007 è un anno ricco per Valentina Persia. Partecipa alla trasmissione di Rai 2 Tintarella di luna ed interpreta poi la parte di Claudia nel film Di che peccato sei?. Nello stesso anno recita nella seconda stagione di Caterina e le sue figlie, in onda su Canale 5.

Sempre su Canale 5 compare nello show E io pago e nel film Gabbia di matti, diretto da Mario Davies. Nello stesso anno interpreta Mimì in L’onore e il rispetto – Parte seconda. Ritorna poi al fianco di Virna Lisi nella terza edizione di Caterina e le sue figlie, per cui interpreta il ruolo di Pina Benservito.

Nel 2012 recita nel film Buona Giornata e due anni più tardi insieme al duo comico Luca E Paolo partecipa al game-show Giass, su Canale 5. Nel 2021 partecipa all’Isola dei famosi ed arriva seconda.

Valentina Persia ha inoltre preso parte a numerosi spettacoli teatrali. Nel 2006 è la protagonista dell’opera di Cesare Belsito Ah… Valentina vestita di nuovo (single per forza). Nello stesso anno partecipa allo spettacolo di Antonio Giuliani ed Eva Grimaldi Bravi a letto. Sempre con Antonio Grimaldi recita nella commedia Odio il rosso.

Nel 2019 arriva in teatro con lo spettacolo comico Spinga… signora… spinga.

Valentina Persia, vita privata e curiosità

Valentina Persia nel 2000 inizia una storia con Salvo, un architetto catanese morto prematuramente nel 2004, a soli 43 anni. I due avevano in mente di sposarsi ed avevano già preparato la casa dove andare a vivere insieme.

Valentina recentemente ha dichiarato: “Salvo è stato il grande amore della mia vita, una parte del mio cuore è andata via con lui. Auguro a tutte le donne di trovare un amore così magari di essere un po’ più fortunate di me. Un uomo che rispetta la donna, la venera, la protegge, la lusinga e lo continua a fare giorno e notte nonostante la distanza interminabile“.

Nel 2015 Valentina Persia decide di diventare madre ricorrendo alla fecondazione in vitro. Riesce quindi ad avere due figli, i gemelli Carlotta e Lorenzo.  Nello stesso anno perde il padre dopo una lunga malattia e in quel momento l’attrice sprofonda in un periodo di forte depressione.

Questa esperienza viene raccontata nel libro Questo bimbo a chi lo do. Come la depressione mi ha aiutata a diventare mamma edito nel 2020 per l’editore Solferino.

L’attrice è molto riservata, quindi non si sa molto sulla sua vita privata e sulle sue origini.

Profilo Instagram di Valentina Persia

Troviamo Valentina Persia su Instagram digitando @persiav. L’attrice è molto seguita, infatti conta più di 300mila follower.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.