Carnevale 2023, Ostia punta (forse) a una parata in maschera sul lungomare

Tempi strettissimi del X Municipio per la realizzazione di una parata in maschera. Data e percorso

Lotta contro il tempo per dare a Ostia una degna possibilità di divertimento in occasione del Carnevale 2023. Il X Municipio ha lanciato una gara d’appalto per la realizzazione di una parata in maschera da far sfilare sul lungomare con chiusura nel Centro Storico e intrattenimento musica finale. Costo dell’evento: 25mila euro.

Tempi strettissimi del X Municipio per la realizzazione di una parata in maschera. Data e percorso

Com’era successo per il mercatino di Natale (andati deserti, leggi qui) e per la Festa della Befana (annullata all’ultimo momento, leggi qui), gli eventuali organizzatori del Carnevale 2023 di Ostia ancora una volta dovranno affrontare una corsa contro il tempo per preparare programma e allestire l’evento. E’ stato pubblicato, infatti, mercoledì 1° febbraio l’avviso di gara “Per organizzazione di una parata in occasione della festa di Carnevale 2023 del municipio Roma X ‘Fiabe e racconti di mare’”. Il metodo di affidamento della manifestazione è mediante RDO ovvero del confronto di preventivi proposti sulla piattaforma MEPA.

Il Carnevale 2023 così come l’ha pensato l’amministrazione locale dovrà avere per tema “Fiabe e Racconti di Mare” e culminerà in una parata generale nella giornata di sabato 18 febbraio a partire dalle ore 15,00. La sfilata, che deve prevedere intrattenimento musicale per tutto il percorso, si concluderà in piazza Anco Marzio, dove sarà installata una pedana rialzata ove si procederà alla premiazione e al ballo in maschera.

Il percorso

Il tragitto della parata sarà il seguente: punto di incontro e di partenza sarà in Piazza Lorenzo Gasparri e la sfilata si snoderà su Lungomare Duca Degli Abruzzi (carreggiata lato mare), Lungomare Paolo Toscanelli (carreggiata lato mare) e arrivo in Piazza Anco Marzio. L’indicazione del X Municipio è che si coinvolgano i diversi quartieri che compongono l’area del litorale romano. “A conclusione della parata sarà premiata una maschera per ogni quartiere, da una giuria composta da un membro di ciascun comitato di quartiere“ è espressamente specificato.

In caso di condizioni meteo avverse l’evento sarà rinviato a data da definire.

Come è evidente, anche per la manifestazione del Carnevale i tempi sono strettissimi. Da parte degli organizzatori c’è da contattare preventivamente i comitati di quartiere, individuare una banda di strada libera per quel giorno, redigere un programma e stilare un preventivo. Ci sono, poi, i tempi amministrativi legati alla valutazione dei preventivi – procedura per la quale non viene neanche indicato il criterio di selezione se è al ribasso o sulla qualità della proposta – e al rilascio delle autorizzazioni. Ad esempio, un palco sul quale effettuare la premiazione richiede l’acquisizione di permessi che coinvolgono una commissione interdisciplinare.

Si riuscirà a fare in tempo?

Il Municipio ci ripensa: niente Befana nel Centro storico di Ostia