Navigazione sul Tevere: proseguono le visite gratuite della Pro Loco Ostia Mare di Roma (VIDEO)

Tutti a bordo della Motonave Imperatrice alla scoperta dell'ultimo tratto del Tevere fino alla foce: come partecipare all'iniziativa turistica della Pro Loco Ostia Mare di Roma

Anche domenica 19 febbraio si rinnova l’appuntamento all’approdo fluviale di Ostia Antica, in via Gherardo, per la nuova partenza dell’iniziativa “Navigazione fluviale del Tevere” organizzata e promossa dalla Pro Loco di Ostia Mare di Roma con il contributo della Regione Lazio.

Tutti a bordo della Motonave Imperatrice alla scoperta dell’ultimo tratto del Tevere fino alla foce: come partecipare all’iniziativa turistica della Pro Loco Ostia Mare di Roma

Confidando nel bel tempo e nella clemenza delle onde del mare, la prossima domenica 19 febbraio il consiglio è di non prendere impegni ma di approfittare del nuovo appuntamento in calendario con l’iniziativa “Navigazione fluviale del Tevere” allo ore 15,30.

A bordo della Motonave Imperatrice, una gita della durata di circa un’ora porterà i naviganti alla scoperta dell’ultimo tratto del Tevere più prossimo alla Foce, al quale anche il Sommo poeta Dante Alighieri, dedicò alcuni versi del secondo canto del Purgatorio, nel quale evoca in particolare l’imbarco delle anime su una nave angelica, sulla foce del Tevere, nei pressi dell’attuale Tor Boacciana:Dove l’acqua di Tevero s’insala”.

La Navigazione sul Tevere è l’attività più recente proposta dalla Pro loco Ostia Mare di Roma per la promozione turistica del litorale romano, un’evoluzione di quella “Navigazione costiera di Ostia”, lanciata già nel 2021 con partenza dal Porto Turistico e che ottenne un grande successo.

Una nuova visione del Tevere, inconsueta per chi non naviga abitualmente per diletto o per mestiere nella nobile arte della pesca, stupirà i partecipanti con una visita guidata che racconta il Tevere di una volta e la sua illustre e incredibile storia, ancora tangibile negli attracchi antichi.

Navigazione sul Tevere: proseguono le visite gratuite della Pro Loco Ostia Mare di Roma (VIDEO) 1
Foto di Sergio Guerrini

Alla partenza ad accogliere i partecipanti ci sarà il presidente della Pro Loco Tonino Ricci che insieme ai volontari renderanno la gita ancor più gradevole con una merenda a bordo. Poi con la guida volontaria della Pro Loco Ostia Mare di Roma, Alessio Fontana, si inizierà la scoperta del fiume, a partire dalla storia e fino alla sua esperienza personale e sapiente dei punti migliori dove pescare con l’emozione improvvisa dell’incontro con i più assidui frequentatori di quel tratto di fiume, gli uccelli.

Cormorani, Garzette, Aironi bianchi e Aironi cenerini, ma anche Gallinelle d’acqua, Gabbiani reali, Usignoli di fiume e anatre selvatiche che affiancano in volo la motonave come delfini, saranno i veri Vip di un bellissimo pomeriggio sul Tevere.

Navigazione sul Tevere: proseguono le visite gratuite della Pro Loco Ostia Mare di Roma (VIDEO) 2
Foto di Sergio Guerrini

Si parte risalendo il Tevere verso Roma, nella suggestione della scoperta di una città, quella che provava chi traversava questo tratto complesso, per affrontare il quale un tempo le imbarcazioni e i carri venivano trasportati con i buoi in un viaggio di tre giorni e tre notti.

Si raggiunge la Torre Boacciana, nel punto dove si trovava anticamente la linea di costa e dove in tempi più recenti attraccava il traghetto della Scafa, che ha dato il nome al ponte moderno, e che trasportava da una riva all’altra gli scariolanti romagnoli incaricati della bonifica del territorio afflitto dalla malaria.

A bordo della nave che si può ammirare tutto il fascino della foce del Tevere detta “a delta”, anche se possiede solo due bracci, uno è naturale, detto  Fiumara Grande, mentre l’altro è un canale artificiale detto Fossa Traiana dal nome dell’imperatore Traiano che la fece scavare allargando un canale realizzato da Claudio,  che è l’attuale Canale di Fiumicino.

Questo ramo settentrionale del Tevere, scavato in età imperiale e poi più volte riattato, è quello che tuttora serve alla navigazione, e tra i due bracci c’è l’area chiamata Isola Sacra.

Se il meteo lo consentirà, la Motonave Imperatrice uscirà in mare per vedere il tratto di costa tra i più belli del Tirreno, con un po’ di fortuna nulla esclude anche in questo periodo di fare un incontro con qualche esemplare di delfino capitolino, che popola da tanti anni il Mare di Roma ricco di pesce.

Nel progetto Ostia e Pasolini: un sogno spezzato in cui ricade anche l’appuntamento di domenica 19 febbraio, c’è anche un’altra iniziativa da non perdere la Passeggiata lungo l’argine del Tevere tra natura e storia. Gli appuntamenti per questi eventi gratuiti saranno invece sabato 18 febbraio e mercoledì 22 febbraio, entrambi alle ore 10,00.

La partecipazione alle iniziative della Pro Loco Ostia Mare di Roma sono gratuite ma è necessario prenotare contattando il numero: 339 2066206.

Foto e video di Sergio Guerrini della Pro Loco Ostia Mare di Roma.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.