Elezioni regionali 2023, il nuovo Presidente del Lazio sarà Francesco Rocca

Francesco Rocca, già in testa al primo spoglio: esulta Fratelli d'Italia e subito arrivano i complimenti di Alessio D'Amato

Roma: a poche ore dallo spoglio delle schede elettorali, sembrerebbe già chiara la vittoria delle regionali nel Lazio del candidato del centrodestra Francesco Rocca, e con quasi tutti i voti (5299 sezioni su 5306) intorno alle 4,00 di martedì 14 febbraio, Fratelli d’Italia sarebbe il primo partito nel Lazio con il 50,7%, davanti al Pd con un più 15%.

Francesco Rocca, già in testa al primo spoglio: esulta Fratelli d’Italia e subito arrivano i complimenti di Alessio D’Amato

Anche se non sono ancora terminate le fasi di spoglio delle schede nelle 5.306 sezioni del Lazio dove si votava ieri e oggi per le elezioni regionali 2023, sembrerebbe proprio sia il candidato del centrodestra Francesco Rocca, quello che occuperà la poltrona più importante al Governo della Regione Lazio.

Uno dei primi a rendersene conto è stato proprio il suo avversario Alessio D’Amato che secondo quanto riferito ha telefonato al rivale per congratularsi e promettere un’opposizione altrettanto degna della fiducia ricevuta dagli elettori al candidato di centrosinistra.

In attesa dei risultati ufficiali stanno arrivando comunque le prime reazioni all’interno delle coalizioni, e mentre da una parte D’Amato rilancia la sfida al candidato vincente, sui fatti che da qui ad oggi andranno affrontati nel governo regionale, dall’altra muove forti critiche agli altri sconfitti, e cioè i Cinque stelle: “Credo – ha fatto sapere D’Amato – che Conte debba riflettere sulle scelte compiute e sulla decisione di non proseguire un’esperienza di governo che ci ha visto alleati”.

Le proiezioni a poco più di un’ora dalla chiusura dei seggi, vedevano già Rocca nettamente in testa al 52%, con D’Amato al 34,7% la Bianchi appena sopra il 10%, Rosa Rinaldi all’1,4% e Sonia Pecorilli all’ultimo posto (leggi qui).

Astensionismo record in queste zone del Lazio.

Le percentuali

Quando sono state scrutinate 3239 sezioni su 5306 (ore 20,00), i risultati comunicati dal Ministero dell’Interno sono i seguenti:

Francesco Rocca: 53,88%

Alessio D’Amato: 33,50%

Donatella Bianchi: 10,76%

Sonia Pecorilli: 0,98%

Rosa Rinaldi: 0,88%.

Francesco Rocca

Salvini e Fratelli d’Italia esultano per la scelta del candidato Rocca che a quanto pare ha ottenuto il risultato sperato. All’avvocato classe 1965 ex presidente nazionale della Croce Rossa Italiana spetterà un compito piuttosto arduo, sul quale aveva commentato: “Come esperto di sanità pubblica, penso di poter portare un valore aggiunto”.

Intanto è di pochi minuti fa anche il commento di Giorgia Meloni a queste elezioni regionali: “Vittoria netta, Rocca nel Lazio e Fontana in Lombardia”.

Il programma dell’ex manager Croce Rossa, punterà ovviamente sulla salute, dove lui stesso sostiene di poter portare un valore aggiunto. Al centro della sua visione un sistema salute centralizzato con prenotazioni delle prestazioni e delle agende di tutte le strutture sanitarie, pubbliche e private accreditate. Sempre sul fronte sanità spingerà anche su telemedicina e assistenza domiciliare come modalità principali per la gestione del paziente non grave.

Grandi opere da iniziare e portare a termine, come la realizzazione della cosiddetta “Trasversale Nord”, per migliorare il collegamento tra Adriatico e Tirreno. Mentre tra le sei liste sostenitrici è già chiaro il primato di Fratelli d’Italia, con la conclusione dello sposglio in tutte le sezioni si sapranno le percentuali delle altre, e cioè Lega, Forza Italia, Noi moderati / Rinascimento, Unione di centro e la Lista civica che porta il suo nome “Rocca presidente”.

Nella lista Fratelli d’Italia spiccano i nomi di Giancarlo Righini, Laura Corrotti, Massimiliano Maselli, Antonello Aurigemma e Fabrizio Ghera e l’ex grillina Francesca De Vito. Per la Lega, Paolo della Rocca, Orlando Tripodi, Giuseppe Cangemi, Laura Cartaginese e l’ex sindaca di Ciampino Daniela Ballico. Altri nomi noti poi, sono quelli schierati in campo da Forza Italia, cioè Enrico Cavallari e Fabio Capolei.

Se confermata la vittoria, ora il nuovo presidente dovrà mantenere la famosa promessa del taglio del pizzetto già il 18 febbraio.

Le sue prime parole di Rocca nella conferenza stampa al Salone delle Fontane dell’EUR: “I cittadini ci hanno affidato una grande responsabilità, e uno dei primi punti sarà quello di risollevare la Sanità, troppo distante dalle persone e che ne mortifica la dignità”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.