Bonus famiglie 2023: cos’è, a chi spetta, come accedere al portale e fare domanda

Confermata anche per quest’anno la piattaforma online, ma vediamo tutti i dettagli nell'articolo.

bonus famiglie 2023

Bonus famiglie 2023, cos’è, a chi spetta, come accedere al portale e fare domanda. Dal 1° gennaio l’INPS ha aggiunto alle funzionalità del portale le misure sulla maternità/paternità dei lavoratori dipendenti ed autonomi. Confermata anche per quest’anno la piattaforma online, ma vediamo tutti i dettagli nell’articolo.

Bonus famiglie 2023: cos’è

Il bonus famiglie 2023 fa parte del processo di digitalizzazione previsto dal PNRR: il progetto prevede l’accesso alle prestazioni della famiglia, l’integrazione con il sistema ISEE, il supporto di un assistente virtuale informativo, alcune simulazioni di prestazioni. L’obiettivo del Portale è fornire informazioni e servizi integrati, consulenza dedicata, suggerimenti e notizie, con l’intento di agevolare e sostenere il genitore nella sua interazione con l’Istituto, in ordine alle attività e alle prestazioni erogate a sostegno dei nuclei familiari.

Bonus famiglie 2023: a chi spetta

Dal 1° gennaio 2023, l’INPS ha aggiornato la piattaforma web, inserendo anche le misure connesse alla maternità/paternità per i lavoratori dipendenti e autonomi. Nel dettaglio:

  • congedi parentali
  • congedi parentali a ore;
  • congedi di maternità;
  • congedi di paternità;
  • assegni di maternità per i lavori atipici e discontinui;
  • riposi giornalieri della madre e del padre.

Bonus famiglie 2023: come accedere al portale e fare domanda

L’accesso al portale online è disponibile direttamente dall’home page del sito dell’INPS, tramite autenticazione tramite SPID, CIE o CNS. Accedendo alla piattaforma, è possibile visualizzare le agevolazioni e gli aiuti per le famiglie con figli a carico, oltre alle informazioni sulle prestazioni erogate o in corso di erogazione, come lo stato di lavorazione delle domande, gli eventuali pagamenti disposti e le informazioni relative al proprio nucleo familiare. All’interno del portale è possibile usufruire anche di un servizio di assistenza online virtuale tramite chat.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.