Nuovo aggiornamento WhatsApp, si potranno leggere i messaggi vocali: come funziona la novità

Tutte le novità riguarda l'ultimo aggiornamento di Whatsapp

aggiornamento whatsapp

Basta vocali interminabili e inascoltabili durante riunioni di lavoro e in location rumorose. Dopo l’introduzione dei messaggi vocali velocizzati (leggi qui), Whatsapp ha annunciato un nuovo aggiornamento che corre in soccorso delle “vittime” dei vocali da 8 minuti. Andiamo a scoprire di che cosa si tratta.

Whatsapp: nuovo aggiornamento per leggere i messaggi vocali

Il team WhatsApp non si ferma un momento. Recentemente è stata annunciata la possibilità di recuperare i messaggi cancellati (leggi qui), ora è in arrivo una nuova importante funzionalità.

Il nuovo aggiornamento, infatti, permetterà agli utenti di trascrivere i messaggi vocali in forma testuale. In questo modo si potrà evitare di dover ascoltare audio interminabili, seppur a velocità doppia.

La trascrizione audio sarà molto utile anche per chi usa Whatsapp web per il lavoro. I vocali saranno rielaborati in formato testuali in modo da poter essere letti evitando di mettere cuffie o farne sentire il contenuto ai presenti. Inoltre, opportunità che viene proposta anche da altre app, si potrà sfruttare questa funzione anche per trascrivere dichiarazioni e discorsi. Ovviamente la capacità dello strumento di limitare il margine di errore farà tutta la differenza del mondo, ma la grande multinazionale statunitense proprietaria di Whatsapp ha già dato dimostrazione di grande efficienza e professionalità.

Un altro importante fattore riguarda la privacy. Tutte le trascrizioni testuali saranno gestite in locale direttamente sul dispositivo e i messaggi vocali non saranno caricati su alcun server.

Attualmente questa potenzialità è disponibile soltanto sotto forma di test per alcuni utenti selezionati ed ha molte limitazioni. Per ora è stata concessa solo ai possessori di Iphone con sistema operativo Ios, nulla ancora per gli Android. Terminata questa fase, sarà messa a disposizione del grande pubblico.

Per dovere di cronaca non si tratta di un’esclusiva di Whatsapp. La funzionalità è presente anche su un’altra app di messaggistica. Su Telegram, infatti, è già possibile trascrivere i messaggi vocali ma è una funzione riservata agli abbonati a pagamento. Cosa che non dovrebbe accadere, invece, sull’app del telefono verde: l’aggiornamento è gratuito.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.