Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne titolo: denunciate 61 persone

Proseguono gli accertamenti dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma mirati alla verifica del possesso dei requisiti utili alla concessione del reddito di cittadinanza.

reddito di cittadinanza carabinieri

Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne titolo: sono state denunciate 61 persone. Proseguono gli accertamenti dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma mirati alla verifica del possesso dei requisiti utili alla concessione del reddito di cittadinanza. Negli ultimi giorni, 61 persone sono state denunciate dai Carabinieri del nucleo operativo della compagnia Roma Piazza Dante grazie ad accertamenti svolti in sinergia con il nucleo carabinieri Ispettorato del Lavoro presso anagrafe, banca dati motorizzazione civile e Inps. Dai calcoli effettuati, le 61 persone avrebbero percepito, in assenza dei requisiti di legge, la somma complessiva di 430.306 euro.

Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne titolo: denunciate 61 persone. L’accusa è di truffa aggravata

L’accusa per tutti è quella di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Si tratta, in particolare, di soggetti che hanno prodotto false dichiarazioni e non comunicato all’ente erogatore informazioni rilevanti circa l’esistenza e permanenza dei requisiti per la percezione del reddito di cittadinanza. Si parla di possesso di beni immobili regolarmente intestati e non dichiarati, alla composizione del nucleo familiare ed alla effettiva residenza.

Inoltre, i truffatori hanno simulato ad arte l’esistenza di più persone nel nucleo familiare per ampliare il diritto di percezione. Alcuni di loro sono stati destinatari di misure precautelari e cautelari, con restrizioni agli arresti domiciliari e in carcere e circa condanne penali ricevute negli ultimi dieci anni. Dai calcoli effettuati, le 61 persone avrebbero percepito, in assenza dei requisiti di legge, la somma complessiva di 430.306 euro.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza 2024, cosa succede al RdC il prossimo anno: ultime news e anticipazioni

Reddito di Cittadinanza 2024, cosa succede al RdC il prossimo anno: ultime news e anticipazioni