Roma, si rompe una tubatura Acea: interi quartieri senza acqua né luce e strada chiusa

Il guasto ad una grossa tubatura Acea sta paralizzando diversi quartieri della Capitale, obbligando i caschi bianchi anche a chiudere un tratto stradale

VELLETRI-LAVORI-STOP-ACQUA-12-ORE-

Roma: interi quartieri del quadrante sud della Capitale tra i quali Tor Marancia, Ostiense e Garbatella sono completamente privi di acqua e luce, con tantissime abitazioni dove c’è totale assenza di entrambe le forniture per la rottura di una gigantesca tubatura idrica dell’Acea, che ha evidentemente intaccato anche gli impianti elettrici.

Il guasto ad una grossa tubatura Acea sta paralizzando diversi quartieri della Capitale, obbligando i caschi bianchi anche a chiudere un tratto stradale

Come evidenziato dal profilo twitter di Luceverde e confermato dalla polizia locale intervenuta sul posto, è stato contestualmente necessario chiudere la corsia della laterale della Cristoforo Colombo all’altezza di via Aristide Leonori e via Accademia degli Agiati, in direzione di quest’ultima strada.

Il disagio quindi si sta ripercuotendo anche sul traffico locale, fortemente congestionato.

Il guasto è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, 3 febbraio, intorno alle 20, quando la condotta si è danneggiata e numerose segnalazioni hanno continuato ad arrivare sia all’Acea che ai caschi bianchi, che si sono occupati rispettivamente di iniziare a localizzare e risolvere il guasto e a canalizzare il traffico per permettere di sanare la perdita.

Roma, si rompe una tubatura Acea: interi quartieri senza acqua né luce e strada chiusa 1

A quanto risulta attualmente il guasto tecnico è di grossa portata e dovrebbe essere risolto non prima di lunedì o martedì prossimo, ma tutto dipenderà dalla profondità della rottura.

Terminato l’intervento, il tratto stradale sarà riaperto e man mano anche le forniture di energia elettrica e luce dovrebbero tornare alla normalità.

Oltretutto in un altro nostro articolo recente vi avevamo segnalato come per i cittadini mettersi in contatto con Acea tramite internet ed accedere ai servizi in questi giorni sia impossibile perché un attacco informatico da parte degli hacker russi di Black Basta sta bloccando anche nella giornata odierna, sabato 4 febbraio, tutti i siti dell’azienda (leggi qui), ancora inaccessibili nel momento in cui scriviamo questo articolo. Per ulteriori informazioni su questo crimine informatico clicca sul link arancione posto poco sopra.

L’Acea: intervento in corso

Acea nel pomeriggio ha informato che in merito ai problemi verificatisi in zona Tor Marancia è già in corso l’intervento da parte di Acea Ato 2 per il ripristino dell’erogazione della fornitura idrica.

Le squadre operative altamente specializzate sono immediatamente intervenute sul posto, avviando le operazioni necessarie volte alla riparazione del guasto, che sta interessando in prevalenza gli utenti dei piani alti del quartiere Tor Marancia e – in maniera più limitata – le aree limitrofe”.

Lo rende noto l’azienda. “Acea Ato 2 ha intanto messo a disposizione della cittadinanza delle autobotti (situate in Via Tiberio Imperatore 7, Via Cerbara 20, Viale Tor Marancia 73, Via Accademia degli Agiati – angolo con via dell’Accademia Aldina -, Piazza dei Navigatori e Piazza Bartolomeo Romano) che resteranno in stazionamento fino al completo superamento del problema. La regolare erogazione dell’acqua dovrebbe essere ripristinata nella giornata odierna“.
Sul cantiere – viene poi reso noto – si è recato il presidente esecutivo di Acea Ato 2 Claudio Cosentino, per verificare l’andamento dei lavori: “Stiamo predisponendo – ha commentato – presso le nostre officine il pezzo speciale appositamente realizzato per accelerare la riparazione del guasto. Le operazioni, in corso da ieri sera, si sono rivelate complesse dovendo intervenire nello spazio confinato di una importante camera di manovra sotterranea”.
L’area poi è stata interessata anche da un guasto elettrico sulla rete di bassa e media tensione, in questo caso le utenze impattate già intorno alle 9 di questa mattina sono state tutte rialimentate con l’utilizzo di un gruppo elettrogeno, allacciato appena possibile dalle squadre operative di Areti.

NEWS IN AGGIORNAMENTO

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, siti Acea bloccati: in corso attacco dei Black Basta ai sistemi informatici