Il Municipio ci ripensa: niente Befana nel Centro storico di Ostia

Cambia location per “La Festa della Befana” che avrebbe dovuto svolgersi nel centro storico di Ostia: all'evento approvato a dicembre 2022 viene negato l'uso del suolo pubblico

Ostia: le iniziative organizzate dal 5 all’8 gennaio dall’Associazione di promozione sociale “Tradizioni d’Italia” in occasione della Festa delle Befana in Piazza Anco Marzio ad Ostia,  non si svolgeranno più in quella sede.

Alla manifestazione approvata alla fine di dicembre 2022, con tanto di dettaglio sul programma della quattro giorni nel bel salotto di Ostia, è stato infatti negato l’uso del suolo pubblico. Un diniego inspiegabile dell’ultimo momento, vista la precedente comunicazione che autorizzava l’iniziativa turistico-commerciale con delibera di Giunta Municipale.

Cambia location per “La Festa della Befana” che avrebbe dovuto svolgersi nel centro storico di Ostia: all’evento approvato a dicembre 2022 viene negato l’uso del suolo pubblico

Cambia location “La Festa della Befana” che avrebbe dovuto svolgersi nel centro storico di Ostia dal 5 all’8 gennaio per allietare grandi e piccini con un ricco programma dedicato (leggi qui).

Una decisione che arriva dalla Direzione Amministrativa del X Municipio e motivata come segue: “In riscontro alla richiesta di OSP relativo all’evento denominato Festa della Befana si rappresenta che l’evento si configura nell’ambito della manifestazioni socio-culturali-commerciali svolte da soggetti professionisti del commercio su aree individuate dai Municipi, una tipologia di occupazione di suolo pubblico soggetta ai sensi delle normative vigenti ad autorizzazione previa emanazione di Bando Pubblico“.

Insomma, non essendo stato espletato il Bando non si procede alla concessione del suolo pubblico, con il riconoscimento tardivo di una cosa evidentemente già nota all’epoca dell’autorizzazione del 22 dicembre 2022 che illustrava contenuti dell’evento e spazio occorrente.

La mancata autorizzazione, arriva peraltro con poco preavviso per lo stop alla macchina dell’allestimento (il 3 gennaio), quando ne avrebbe dovuto evitare – stando alla normativa vigente – fin dal principio la possibilità di svolgimento, evitando anche che dei soldi fossero investiti a vuoto dagli organizzatori, con una probabile rimissione tra disdette e cambio di location.

Intanto con la doccia fredda per gli organizzatori della Festa della Befana, arriva anche la novità del 2023 di una prossima definizione di una bando pubblico apposito sui mercatini socio-culturali commerciali.

Ai cittadini rimasti delusi dal mancato appuntamento al centro di Ostia per la chiusura delle festività natalizie, stand di prodotti con cui riempire la calza, giochi e laboratori, si svolgeranno comunque nelle stesse date a pochi chilometri di distanza alle Terrazze di Casal Palocco, con l’immancabile arrivo delle Befane, i laboratori per bambini, i burattini viaggianti e gli spettacoli di trampolieri e spazzacamini. Leggi qui i dettagli della festa delle Befana.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Befana 2023, il programma delle iniziative tra Roma e provincia