Tivoli celebra il gatto: ecco come

Nel Museo della Città una conferenza sul gatto nella storia e una gara di disegni riservata agli studenti

Tivoli onora il gatto. Il Museo della Città di Tivoli è pronto per celebrare la Festa del gatto, nata in Italia nel 1990, con una conferenza a tema partendo da un presupposto di Sigmund Freud: il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato.

Nel Museo della Città una conferenza sul gatto nella storia e una gara di disegni riservata agli studenti

Venerdì 3 febbraio alle ore 16 così si parlerà del “Il gatto ai tempi dei greci e dei romani“. Come era concepito il gatto dagli antichi? Da dove arriva il suo nome? Come si è diffusa la specie? Il professore Claudio Salone, archeologo e studioso, ne illustrerà la “preistoria” e l’evoluzione, e parlerà del modo in cui greci e romani vivevano il rapporto con questo animale.

Un itinerario che verrà tracciato attraverso le fonti antiche, letterarie, artistiche e archeologiche, che l’autore ha esplorato a fondo anche in un libro.

Disegna un gatto

Ci sarà spazio anche per una iniziativa dedicata agli studenti.Disegna, scatta una foto, lascia un pensiero scritto sul tuo gatto”, recita l’invito lanciato dal Museo.

Tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie (6-18 anni) che visiteranno il Museo nel mese di febbraio 2023, sono invitati a lasciare al personale di ingresso un disegno, una foto, un pensiero scritto che abbiano come soggetto il gatto; gli elaborati raccolti, corredati da nome, cognome, classe frequentata, recapito, saranno esposti all’interno del Museo.

Ad ogni “piccolo artista” sarà consegnato in omaggio il volumetto “Itinerati naturalistico-archeologici. Via di Pomata e Percorso di San Marco-Pisoni”, curato dalla dottoressa Maria Antonietta Tomei, consigliera del Sindaco per i Musei civici, affinché anche i più giovani possano avvicinarsi, conoscere e intraprendere questa interessante passeggiata nel territorio tiburtino.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, appartamento in fiamme: si ustiona per salvare il gatto (VIDEO)