Roma, il 5 febbraio nuova domenica ecologica: i divieti, gli orari e le zone interessate

Stop al traffico privato questa domenica, nel penultimo appuntamento calendarizzato

Roma: proseguono, all’interno della rinnovata fascia verde (leggi qui), le domeniche ecologiche, che erano state calendarizzate da tempo già l’anno scorso e dureranno, per ora, fino al prossimo mese di marzo. Questa domenica, 5 febbraio, dunque, c’è la quarta domenica antismog. Rivediamo nel dettaglio chi può circolare e chi no, la zona interessata e le fasce orarie.

Stop al traffico privato questa domenica, nel penultimo appuntamento calendarizzato

Come sempre il provvedimento interesserà il centro storico della Capitale e le zone limitrofe, che saranno accessibili solo da alcune categorie di veicoli autorizzati.

Dopo questa, al momento, è prevista solo un’altra “domenica verde”, il prossimo 26 marzo.

L’iniziativa ha come obiettivi quello di spingere i cittadini all’utilizzo di bici e mezzi pubblici e migliorare la quantità dell’aria.

Giro di vite dunque al traffico privato nelle zone menzionate dalle 7.30 alle 12.30 e, dopo una breve fascia di garanzia, altro stop dalle 16.30 alle 20.30.

Come nelle altre circostanze, all’interno della fascia verde, stop ai veicoli a benzina fino all’euro 5, oltre alle auto Diesel, in questo caso non potranno circolare neanche le euro 6.

Blocco assoluto, inoltre per i motocicli a 4 tempi prima dell’euro 3 e quelli a quattro tempi e due ruote.

Via libera e semaforo verde invece, per i mezzi ibridi, quelli alimentati a Gpl e Metano, così come i veicoli elettrici, quelli con il contrassegno disabili, quelli dei servizi di car pooling e di car sharing.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, dal 15 novembre giro di vite sul traffico: nuova fascia verde e stop alle auto inquinanti