Ostia, Pontile, varchi e passerelle sporchi e sommersi di sabbia: dopo le mareggiate nessuno pulisce

Il Pontile di Ostia è un tappeto di sabbia pericoloso. Cittadini: "Anche varchi e passerelle sporchi e sommersi di sabbia, non sono il miglior biglietto da visita per il mare di Roma"

Ostia: i social di Ostia si stanno accendendo nelle ultime ore, alla vista delle foto denuncia del fotografo professionista Emanuele Valeri, che con pochi scatti alla luce fioca di un bellissimo tramonto, ha voluto mostrare lo stato di abbandono del Pontile di Piazza dei Ravennati.

Dita puntate dei cittadini, che si sono uniti immediatamente all’indignazione del fotografo, sulla gestione municipale, più volta accusata di disinteresse per il buon stato di mantenimento del patrimonio di questo territorio, se questo significa anche pulizia allo scopo di migliorarne la fruizione.

Il Pontile di Ostia è un tappeto di sabbia pericoloso. Cittadini: “Anche varchi e passerelle sporchi e sommersi di sabbia, non sono il miglior biglietto da visita per il mare di Roma”

Il Pontile di piazzale dei Ravennati, la più famosa passeggiata di Ostia che arriva fino al bellissimo affaccio sul mare della Capitale, è ridotto in modo indecoroso. Un tappeto di sabbia che ne riveste tutta la parte iniziale, mostra come nessuno si sia degnato di rimuoverla nel tempo, dopo le continue mareggiate, consentendole di accumularsi sempre di più, aumentando anche il pericolo di cadute disastrose al calar della sera.

se dal Pontile poi ci si sposta di poco, la situazione non migliora su varchi pieni di immondizia ricoperta anche in tal caso dalla sabbia, con brutte sorprese che proprio per questo potrebbero annidarvisi senza essere viste.

Ostia, Pontile, varchi e passerelle sporchi e sommersi di sabbia: dopo le mareggiate nessuno pulisce 1
Foto di Emanuele Valeri

Sporche anche le passerelle, da sempre viste come soluzioni “contentino” che immancabilmente vengono sommerse di sabbia. Ora poi su quei legni, già borderline in quanto a percorribilità, c’è un metro di sabbia.

Gli inevitabili commenti di chi da una foto prende il coraggio per esprimere il dissenso su un brutto spettacolo che non merita nessuno, vanno dalla vergogno per uno stato di semi-apatia, alla totale voglia di non fare niente.

Certo è che se nulla viene fatto, la spiaggia prende il sopravvento anche laddove vorremmo si potesse continuare a camminare. Ma queste prime lettere dell’alfabeto sulla ricettività turistica mancano del tutto e dovrebbero precedere in maniera sollecita, inaugurazioni e feste.

Con il prossimo weekend e l’inizio del Carnevale, Ostia in queste condizioni sembra assolutamente impreparata a ricevere al meglio romani e turisti: “Magari invece con una bella pulita potremmo metterci in vantaggio dallo stress coriandoli in arrivo ed evitare che qualcuno si rompa una gamba” – conclude un’utente.

Sulla denuncia dei cittadini, arriva in queste ore la spiegazione dell’amministrazione che sottolinea le diverse responsabilità su quei cumuli di sabbia, promettendo un intervento per quanto di sua competenza: “Quei due varchisottolinea Raffaele Biondo, consigliere e Presidente della Commissione Turismo e lavori pubblici del X Municipio – secondo quanto stabilito dall’ordinanza invernale del Sindaco del 30 settembre scorso, dovrebbero in realtà essere curati dagli adiacenti concessionari, rispettivamente Elmi e Battistini, sia nello stato di pulizia che per l’accessibilità degli stessi e dei 20 metri di spiaggia adiacenti il Pontile. Sul Pontile invece quel cumulo di sabbia non può più essere più spostato sull’arenile, in quanto rifiuto speciale, e dovrà essere smaltito in maniera appropriata con un intervento che spetta al Municipio X, e da fare quanto prima. Aggiungo però che anche la mancata installazione di barriere anti-sabbia, in carico ai concessionari, può aver certamente contribuito al peggioramento della situazione con le mareggiate”.

Foto di Emanuele Valeri. In copertina la sabbia sul Pontile, all’interno i varchi sommersi da sabbia e immondizia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.