Ambulante abusivo multato 190 volte. I sindacati di Polizia locale: “Tempo perso”

L'ambulante bengalese non ha mai pagato multe e ingiunzioni

FIUMICINO-CONCORSO-POLIZIA-LOCALE-
Vigili urbani. Foto di archivio

Ambulante abusivo e recidivo.  È la storia di I.K. 44 enne del Bangladesh, che solo dal 2008 ha accumulato 190 tra verbali di contravvenzione ed ordinanze ingiuntivo, mai pagate. L’ultimo verbale risale al 26 gennaio scorso mentre era in procinto di vendere cianfrusaglie in zona Colosseo.

L’ambulante bengalese non ha mai pagato multe e ingiunzioni

Una storia simile a quella di centinaia di concittadini e venditori abusivi che quotidianamente popolano le piazze del Centro e le cui sanzioni comminate, lungi dal sortire effetto deterrente, servono solo a gonfiare artificiosamente alcune voci del bilancio comunale, denuncia ora il Sulpl (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale).

Per Marco Milani, segretario romano del sindacato,  “da circa due anni chiediamo a Comando Generale ed amministrazione, di riportare gli agenti dove occorrono e di smetterla di concentrare i caschi bianchi nelle strade del centro alla ricerca di un effetto vetrina“.

“Già il Corpo vive una carenza organica senza precedenti e distogliere le già esigue risorse in crociate rese inutili dall’inadeguatezza dei sistemi legislativi, aggrava ancor piú la mancanza di risposte ai problemi dei cittadini.

Nel caso di specie, il tempo necessario a scrivere i verbali, le spese sostenute per le notifiche e la stessa carta impiegata, sono state evidentemente destinate al macero“, ha concluso il sindacalista.

Non solo ambulanti abusivi, ma anche occupanti

Intanto i caschi bianchi oltre che con i venditori abusivi devono fare i conti anche con gli accampamenti che si sorgono qua e là in città. Oggi, lunedì 30 gennaio, su disposizione dell’ufficio tecnico del municipio, gli agenti del II Gruppo con l’ausilio del Gruppo Spe (Sicurezza Pubblica emergenziale) e degli agenti del commissariato Vescovio, sono intervenuti in via Foce dell’Aniene per smantellare sei baracche costruite lungo le sponde del fiume.

Sull’area, già precedentemente soggetta ad altra operazione di sgombero, gli agenti hanno trovato una decina di senzatetto di nazionalità filippina allontanatisi poco dopo. Ad una persona è stato offerto assistenza alloggiativa.

La ditta incaricata dal municipio sta intanto procedendo agli interventi di abbattimento e smaltimento delle costruzioni di fortuna, operazione che proseguirà anche nella giornata di domani.

Intanto i vigili disarmati non vogliono più effettuare le operazioni a rischio (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Il Comune di Roma sceglie di non rottamare le cartelle fiscali per multe e tributi