Roma, il “Leonardo da Vinci” aeroporto a 5 stelle: ecco i punti di forza

All'Aeroporto "Leonardo Da Vinci" di Fiumicino le cinque stelle di Skytrax: "Solo dodici hub al mondo di cui due in Europa sono riusciti a ottenere questo risultato"

Fiumicino: l’ambito e prestigioso riconoscimento delle 5 stelle Skytrax, assegnato dall’organizzazione internazionale di rating del trasporto aereo, è stato conferito per l’eccellenza dei servizi aeroportuali, all’Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci di Fiumicino.

L’aerostazione è stata valutata la migliore d’Europa in termini qualitativi, con un premio che rappresenta il massimo ottenibile nel settore del trasporto aereo, risultato di un lavoro collettivo di alto livello svolto negli ultimi cinque anni. Edward Plaisted, CEO di Skytrax, ha dichiarato: “Siamo lieti di riconoscere l’aeroporto di Fiumicino con le 5 stelle per il 2023, in quanto solo dodici hub al mondo e di cui due in Europa sono riusciti a ottenere questo risultato”.

All’Aeroporto “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino le cinque stelle di Skytrax: “Solo dodici hub al mondo di cui due in Europa sono riusciti a ottenere questo risultato”

L’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, festeggia con la sua grande squadra di lavoratori, la valutazione a 5 stelle, sugli standard qualitativi dei servizi erogati ai passeggeri e l’attività del personale del “Leonardo da Vinci”. A conferirla Skytrax, che fornisce valutazioni su oltre 800 aree di prodotti e servizi aeroportuali rivolti ai passeggeri su oltre 30 diversi ambiti.

Dopo un’approfondita analisi nelle strutture dei terminal, condotta nel corso del 2022 con una metodologia Star Rating unificata e coerente per il settore e tutti gli aeroporti, Skytrax non ha avuto esitazioni, ed ha riconosciuto al “Leonardo da Vinci” standard eccellenti.

Ad onor del vero e nonostante gli effetti della crisi pandemica, lo scalo di Fiumicino ha costantemente tenuto fede a quegli importanti criteri qualitativi, che ne hanno fatto anche nel periodo di forte ripresa del traffico, un punto di riferimento affidabile per i passeggeri.

Un coraggioso investimento sullo sviluppo ha poi consentito, tra l’altro, l’apertura della nuova area di imbarco A per una capacità ulteriore di 6 milioni di passeggeri, il potenziamento dell’offerta di servizi operativi, con nuove zone riservate ai controlli di sicurezza e all’immigrazione, e l’ampliamento dell’offerta commerciale, grazie a nuove aree per lo shopping e la ristorazione.

Tra i più grandi hub europei insomma, l’intera esperienza di viaggio del passeggero è a 5 stelle secondo Skytrax, e gli stessi viaggiatori, che hanno giudicato molto efficienti la sicurezza e i controlli dell’immigrazione anche in seguito all’introduzione di nuovi sistemi per accelerare e facilitare il percorso verso i Gate, e i servizi igienici, che offrono un’esperienza eccezionale ai passeggeri. Il “Leonardo da Vinci”, infatti, garantisce uno standard molto elevato di pulizia ed efficienza, gestito direttamente da un team di pulizie di Aeroporti di Roma.

Il riconoscimento di Skytrax, inserisce Fiumicino in un gruppo ristretto di hub globali di altissima eccellenza, tra cui Seoul, Singapore, Tokyo e Monaco.

Questo riconoscimento – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Tronconedimostra ancora una volta la determinazione dell’azienda per la effettiva realizzazione dell’aeroporto del futuro con massimo ricorso all’innovazione e nuove tecnologie, ulteriore affidabilità, sicurezza e tanto comfort e servizi a valore aggiunto per i nostri passeggeri, oltre che attenzione all’ambiente e al nostro territorio. Ora che Fiumicino è a pieno titolo nel gotha dei migliori scali mondiali, intendiamo confermare il nostro impegno per lo sviluppo di lungo termine dello scalo della Capitale, affinché Roma e l’Italia consolidino la loro centralità nel panorama internazionale”.

La valorizzazione dell’aeroporto ora, proseguirà con la riapertura del molo B del Terminal 1 che dopo la ristrutturazione, è prevista per la prossima primavera. Già rinnovata è invece l’area dedicata al ritiro bagagli del Terminal 3 dove a breve verranno introdotti nuovi servizi di assistenza per i passeggeri.

“L’aeroporto di Fiumicino ha implementato un piano molto chiaro di miglioramento della qualità negli ultimi 6-7 anni, e ora stiamo assistendo a miglioramenti molto tangibili delle strutture per i passeggeri e dell’esperienza del cliente. Il livello di dettaglio nei cambiamenti è encomiabile e l’aeroporto non solo offre un ottimo standard internazionale ma soprattutto contribuisce a valorizzare Roma, e più in generale l’Italia” – ha concluso il CEO di Skytrax, Edward Plaisted.

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