Ostia, dieci studenti del Liceo Anco Marzio lettori contro la droga su Rai Scuola

Ostia, gli studenti del Liceo Classico Anco Marzio leggono il volume "Dalla cocaina agli Angeli": lo spettacolo teatrale lancerà il docufilm per le scuole contro la droga

Ostia: nasce da Giampiero Turco produttore musicale e organizzatore di concerti di alto livello, tra cui spiccano i Genesis tra le band internazionali, l’idea di raccontare una storia a lieto fine contro il mostro chiamato droga. L’esperienza di dipendenza vinta grazie all’amore familiare ed un percorso spirituale importante è la sua, consegnata alle abili capacità di narrazione dello scrittore Pino Francada, autore del volume “Dalla cocaina agli Angeli”.

Il libro diventerà a breve un progetto diffuso nelle scuole in collaborazione con il Comune di Roma, lanciato con uno spettacolo di lettura teatrale registrato sul palco degli studi di Via Salaria, con il sostegno di Riccardo Milozzi, con dieci lettori d’eccezione, gli studenti del Liceo Classico Anco Marzio di Ostia al con lo slogan: “Per una scuola senza droghe”.

Ostia, gli studenti del Liceo Classico Anco Marzio leggono il volume “Dalla cocaina agli Angeli”: lo spettacolo teatrale lancerà il docufilm per le scuole contro la droga

Giampiero Turco, produttore editoriale e musicale tarantino, si mette a nudo in una storia che per una volta si conclude con un 1 a 0, contro la dipendenza da cocaina. La sua vita fatta di musica e concerti di altissimo livello, ad un certo punto ha impattato con questo mostro, preso per le corna con una forza e determinazione tale da consentirgli di uscirne.

Una percorso difficile ed anche spirituale, che come il titolo stesso del libro suggerisce, è stato affiancato da forze che vanno oltre la devastazione degli stupefacenti. Gli angeli, come ci accenna senza spoilerare troppo Viola Creti coordinatrice dei progetti di diffusione del volume, sono le sue figlie. La fortuna del loro amore ha fatto la differenza, mentre Giampiero lottava contro la cocaina.

Da organizzatore qual’è stato, non poteva mancare per quello che è certamente il suo più grande successo personale, una buona comunicazione, che utilizzi il libro come tramite per arrivare presto e bene ai soggetti da sempre considerati più vulnerabili, nella possibilità di finire nell’inferno della tossicodipendenza, gli studenti di liceo.

Al libro è ispirato il docufilm omonimo della durata di mezz’ora, che racconterà anche per immagini la storia di Giampiero Turco, che ha deciso di proporre il progetto complessivo al Comune di Roma che lo ha accolto.

Una serie di incontri di sensibilizzazione sul tema nelle scuole della capitale, partiranno dunque nel corso dell’anno, con un lancio speciale previsto entro febbraio 2023: “Si tratta di uno spettacolo di lettura – spiega la coordinatrice Viola Creti attrice di teatro – dove proprio dei ragazzi di liceo leggeranno estratti dal volume”.

I volti degli angeli contro la droga, in tal caso saranno gli studenti del Liceo Classico Anco Marzio di Ostia: “Sono ragazzi di III, IV e V anno quindi prossimi alla maturitàcome ricorda lo stesso regista Giampiero Turco -. Un grazie va intanto a Gabriele, Giovanni, Chiara, Giulia, Flavia, Giulia R., Chiara L., Asia, Alessandro, e Matteo che leggeranno 10 capitoli del libro Dalla Cocaina Agli Angeli, accompagnati dalle musiche di Francesco Mascio”.

Per passione giornalista e attrice Viola Creti è la mamma di una delle ragazze del progetto, e sottolinea l’entusiasmo con cui i ragazzi hanno deciso di intraprendere questo progetto di lettura, riunendosi nel salotto di casa: “E’ l’anno della maturità e per molti di loro impegnativo – spiega – ma non vogliono rinunciarci e hanno chiesto espressamente di poter girare la domenica. Questo si auspica richiamerà ancora più giovani a teatro quel pomeriggio, negli studi di via Salaria. Il tutto verrà proposto a Rai Scuola, e sarà un bellissimo esempio da dare ai loro coetanei”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Scuola De Lullo, al via i lavori alla caldaia: bambini a casa