Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 gennaio

Gli appuntamenti del weekend tra Roma e Litorale romano: scopri dove si svolgono mostre, spettacoli teatrali, visite guidate e iniziative culturali e solidali

Nella settimana della Memoria, tanti eventi tra il centro storico e il mare della Capitale saranno occasione per incontrarsi e riflessione su “ciò che è stato” affinché non si ripeta. Ad una serie di rappresentazioni teatrali e musica sul tema, sarà anche possibile alternare visite nei siti cittadini più significativi. Passeggiate al Ghetto e visite archeologiche, che testimoniano a Ostia la presenza di una sinagoga tra le più antiche del Mediterraneo.

Un cartellone ricco di concerti ed eventi teatrali, invitano ad uscire con un tiepido sole. Arte e cultura poi, sono celebrati al massimo nella Capitale questo weekend, in un periodo in cui si concentrano mostre straordinarie provenienti dai tutti i musei del mondo. Tutti i dettagli su come partecipare agli appuntamenti.

Gli appuntamenti del weekend tra Roma e Litorale romano: scopri dove si svolgono mostre, spettacoli teatrali, visite guidate e iniziative culturali e solidali

Venerdì 27 gennaio

Roma – venerdì 27 gennaio alle ore 17,00 a Palazzo Spada, un tour davvero speciale illustrerà la biografia e l’opera di Artemisia Gentileschi (1593-1654), una delle donne più note della storia dell’Arte. Figlia di Orazio, famoso pittore e amico del Caravaggio, ebbe una vita davvero intensa, vissuta tra Roma, Firenze, Londra e Napoli. La visita parte dalla Galleria Spada e si concentra sulle tele della Gentileschi che vi sono conservate. Nella gallerie anche capolavori di Tiziano, Guercino, Reni, Annibale Carracci e molti altri). L’incontro si concluderà davanti la Galleria prospettica di Francesco Borromini nel delizioso giardino del Palazzo. Per informazioni (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 gennaio 1

Roma – venerdì 27 gennaio dalle ore 18,00 l’Associazione Culturale TangoEventi invita all’evento “Raccontami una storia…e mi salvò la vita: Memorie e Tango Yiddish”. presso la Biblioteca Laurentina – Ex Centro Culturale Elsa Morante a Piazzale Elsa Morante. Il progetto fa parte di Memoria genera Futuro, per il Giorno della Memoria 2023, ideato e condotto da Fatima Scialdone e Salvatore Di Russo. Un incontro che vuole sempre celebrare la Vita, La Salvezza la Pace, quest’anno dedicato all’Infanzia salvata dall’Olocausto e l’Infanzia da salvare. La musica del Tango eseguita nei campi di concentramento da orchestrine di detenuti per accompagnare alla morte i loro fratelli, come il Tango “Plegaria” dell’argentino E. Bianco nominato poi “Il tango della morte”.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 gennaio 2

Ostia – da venerdì 27 a domenica 29 gennaio al Teatro Nino Manfredi di Via de Pallottini, 10, sarà in scena lo spettacolo “I Giganti della montagna”, l’ultimo lavoro, peraltro incompiuto, di Luigi Pirandello. La regia è di Claudio Boccaccini, con protagonista l’attore e direttore artistico Felice della Corte. Venerdì e sabato inizio ore 21,00, domenica 17,30. Per info (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 gennaio 3
Foto di Valerio Faccini

Roma – venerdì 27 gennaio alle ore 20,00 a Palazzo della Cancelleria, Concerto di Nina Kotova e Josu de Solaun. Nel cuore di Roma, la maestosità rinascimentale del Palazzo della Cancelleria farà da sfondo all’inaugurazione della nuova stagione di Domus Artium. Tra le musiche di Chopin, Rachmaninov, Britten e Piazzolla, il violoncello di Nina Kotova dialogherà con il pianoforte di Josu de Solaun, per un evento all’insegna dell’eccellenza. Per informazioni (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 gennaio 4

Ostia – da venerdì 27 a domenica 29 gennaio, al Teatro Dafne di Ostia in via, lo spettacolo “Croce sul cuore”, atto unico circoscritto in tre momenti, racconta di questa scelta fatta in un attimo da un Uomo e una Donna. L’uno sceglie di seguire i passi dell’altra, vicini e distanti allo stesso tempo. Uomo e Donna sono viaggiatori di una strada che li lega apparentemente, essi infatti, calpestano fino ad intralciare i percorsi definiti e indefiniti di ognuno. C’è negli occhi di entrambi l’illusione di camminare nello stesso senso e con lo stesso obiettivo, unico vero conoscitore della verità è il pubblico, il vero interlocutore dei due protagonisti e delle loro coscienze. Tra i due si susseguono dialoghi assurdi, a volte scollegati, simbolo di una relazione nata nella verità e finita nella finzione. Per info (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 gennaio 5

Ostia Antica – venerdì 27 gennaio alle ore 21,00 nella Sala Riario del Borgo di Ostia Antica, l’Associazione Musicale Arcangelo Corelli presenta il pianista Fabio Silvestro che si esibirà in un concerto con musiche di Schubert, Debussy, Lizst, Rossini e Gentile. Biglietti sul posto prima del concerto.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 gennaio 6

Sabato 28 gennaio

Ostia – sabato 28 gennaio con appuntamento alle ore 15.00 alla Stazione di Castel Fusano del trenino Roma-Ostia, il Dott. Simone Ceccobelli guiderà il pubblico in un affascinante itinerario all’interno della Pineta di Castel Fusano per scoprire i colori ed i frutti invernali. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 gennaio 7

Roma – sabato 28 gennaio con appuntamento alle ore 16.00 in via del Bottino, angolo Piazza di Spagna (uscita Metro A), la Dott.ssa Loretta Buonamico guiderà il pubblico in un itinerario tra le più belle Piazze di Roma, che si snoderà da Piazza di Spagna, attraverso Fontana di Trevi e il Pantheon per concludersi a Piazza Navona. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 gennaio 8

Roma – sabato 28 gennaio dalle ore 11,00 l’Ass. Calipso organizza visita guidata al Palazzo della Cancelleria e le sale della Sacra Rota Romana. Lo storico Palazzo di Roma, fu edificato per il cardinale Riario tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘500, quando diverrà la sede della Cancelleria di Roma. Ancora oggi accoglie i tribunali della Santa Sede: la Penitenzieria Apostolica, la Segnatura Apostolica e la Rota Romana. Grazie ad un’apertura straordinaria, visita al Piano Nobile con l’Aula Magna, il Salone dei Cento Giorni del Vasari e la Cappella del Pallio del Salviati, splendidi esempi d’arte manierista. La visita proseguirà nella mostra sui modelli di Leonardo. Nei sotterranei visita al cosiddetto “laghetto”, scoperto da qualche anno, che ha molte storie da raccontare. Non mancherà una piccola visita anche nella chiesa antichissima di San Lorenzo in Damaso. Per info (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 gennaio 9

Casal Palocco – sabato 28 gennaio al Teatro Leontini in via Gorgia di Leontini, in scena lo spettacolo comico di Marco Passiglia “Ridiamoci Su” con Marco Passiglia e Enrico Seminara. Per info e prenotazioni 366 702 2859.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 gennaio 10
Fiumicino – sabato 28 gennaio al Museo del Sax di Maccarese in via dei Molini, concerto degli Italian Jazz Quintet dedicato a Fausto Papetti in occasione del centesimo anniversario dalla nascita. Proprio il 28 gennaio, giorno del suo compleanno, una serie di iniziative – tra concerti e visite guidate – nella location che ospita a Fiumicino la più grande collezione di saxofoni del mondo. Un evento in pieno stile edutainment, una performance ricca di musiche, storie e incredibili strumenti, per raccontare musicalmente la straordinaria carriera dell’artista Papetti e le stupefacenti metamorfosi del saxofono. Per info (leggi qui).
Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 gennaio 11
Ostia Antica – sabato 28 gennaio alle 21,00 l’Associazione Culturale TEATROinSTALLA a Vicolo delle Saline, 25, presenta il concerto “Sculture in musica”. La musica di Silverio G. Giambra al piano, commentata e reinterpretata dal sassofonista Andrea Polinelli, acquisterà sfumature jazz e blues. Musiche da film senza film, musiche per canzoni senza parole ma con tanta musica. Informazioni e prenotazioni: 3518613185. 
Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 gennaio 12

Domenica 29 gennaio

Roma – domenica 29 gennaio dalle ore 10,00 a Villa Borghese si svolgerà l’evento “Terra del futuro”: la manifestazione promossa da RomaNatura, in collaborazione con Legambiente Lazio, che da quattro anni coinvolge le aree protette della regione insieme alle comunità, alle imprese e alle associazioni che vi abitano, in una giornata festosa e ricca di eventi per tutte le età. I Parchi del Lazio, con i sapori, le tradizioni e il patrimonio di biodiversità che conservano, sbarcano nel cuore della Capitale. L’evento a partecipazione libera e gratuita finirà alle ore 18,00.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 gennaio 13

Roma – domenica 29 gennaio dalle ore 10,00 a Piazza dell’Immacolata si svolgerà Eco&Chic Market a San Lorenzo. Oltre cinquanta espositori animeranno il cuore del quartiere di San Lorenzo con tantissimi articoli fra cui curiosare e scovare anche quella “chicca” introvabile. Oltre al vintage, presenti artigiani di creazioni orafe, cucito creativo, borse e accessori, cappelli di modisteria, articoli per la casa, abbigliamento etico, ceramiche d’autore, candele, cosmesi, giocattoli, addirittura tavolini dipinti e lingerie tinta a mano. Per intrattenere i più piccoli mentre i genitori fanno shopping, un’educatrice per l’infanzia organizzerà tutto il giorno laboratori artistici. Per maggiori informazioni (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 gennaio 14

Ostia Antica – domenica 29 gennaio inaugurerà presso la Sinagoga alle ore 11 la Biennale di arte contemporanea Arte in Memoria, giunta alla sua undicesima edizione. Alle 15.30, invece l’appuntamento sarà al Caffè degli Scavi per la presentazione degli Atti del convegno “La sinagoga di Ostia: 60 anni dalla scoperta, 20 anni di Arte in Memoria” a cura di Alessandro D’Alessio e Adachiara Zevi. La Sinagoga nell’area archeologica di Ostia antica è una della più antiche e monumentali del Mediterraneo Occidentale. E’ venuta in luce nel 1961, rappresentando una vera e propria pietra miliare negli studi di archeologia giudaica.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 gennaio 15

Roma – domenica 29 gennaio alle ore 7.30 è in programma nel I Municipio di Roma l’evento “Correre attraverso la memoria”, una manifestazione podistica che mette insieme sport e Memoria lungo le strade del Ghetto e del rione Monti, con un passaggio a via Rasella. La manifestazione è promossa da ‘ArcheoRunning’: “Durante i miei tour di corsa, spesso andiamo alla scoperta del Ghetto Ebraico. Penso che sia molto importante ricordare ogni giorno, non solo oggi, affinché l’orrore non possa accadere di nuovo. Chi nega Auschwitz sarebbe pronto a farlo” (Primo Levi)”. Per informazioni (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 gennaio 16

Ostia – domenica 29 gennaio alle ore 11,00 al Teatro Nino Manfredi di via de Pallottini, 10 la Compagnia del Barnum presenta lo spettacolo “Ribelle”. Appuntamento teatrale dedicato ai bambini insieme alla Principessa Merida. Azione, coraggio e magia a servizio di una storia divertente e ricca di colpi di scena. Per info (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 gennaio 17

Ostia – domenica 29 gennaio ore 17.30 al Teatro del Lido di Ostia in Via delle Sirene, teatro ragazzi con il Gruppo Teatrale Burattinmusica e lo spettacolo “Soldi e soldati” liberamente tratto da Histoire du Soldat di Igor Strawinskij di e con Paola Campanini e Stefano Moretti e con Roberta Vacca tastiera e percussioni, Andrea Petricca violino e percussioni regia Burattinmusica trascrizione e adattamento musicale Roberta Vacca. Pupazzi, maschere e allestimento scenico Paola Campanini. Spettacolo per bambini dai 7 ai 10 anni. Per info (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 gennaio 18

Acilia – domenica 29 gennaio alle ore 18,00 appuntamento al Teatro Domma di Via di Macchia Saponara con lo spettacolo “Broadway Night”. I Senior Voice Musical deila Compagnia Compagni di Scena, presenta una notte a Broadway con le loro showcase live dei brani tratto daile commedie musicali più celebri. Per info (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 gennaio 19

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Le mostre a Roma nel 2023: info, date e luoghi