INPS, al via il nuovo simulatore della pensione: ecco come fare per calcolarla

Nuovo simulatore della pensione INPS: versione semplificata consente l'accesso senza l'obbligo della registrazione. Disponibile video tutorial e funzione consulente

Roma: disponibile da qualche giorno sul sito dell’INPS una nuova e più completa versione di simulatore della pensione che consente ai cittadini di calcolare le proprie prospettive pensionistiche senza l’obbligo della registrazione.

Nuovo simulatore della pensione INPS: versione semplificata consente l’accesso senza l’obbligo della registrazione. Disponibile video tutorial e funzione consulente

Si chiama ‘Pensami – Pensione a misura’, ed è l’ultimo simulatore messo a disposizione per gli utenti dall’INPS, per essere utilizzato veramente da tutti senza alcuna previa registrazione al sito, inserendo pochi dati anagrafici e relativi alla contribuzione.

Quello che è possibile scoprire sono tutte le informazioni riguardanti le pensioni cui è possibile accedere, sia nelle singole gestioni previdenziali, che come risultato del cumulo di tutta la contribuzione.

Una versione di Pensami esisteva già, ma questa, estremamente semplificata ed accessibile consente l’inserimento dei dati anagrafici e contributivi, e la selezione di eventuali istituti aggiuntivi che potrebbero anticipare l’accesso alla pensione.

In quest’ultimo caso parliamo di riscatto dei titoli di studio universitari, periodi di lavoro all’estero, maternità fuori dal rapporto di lavoro, ed altro, che insieme potranno fornire uno scenario verosimile della propria futura pensione.

Ad aiutare nel nuovo percorso di inserimento oltre ad una grafica più intuitiva, sono stati realizzati dei video-tutorial per guidare l’utente e una funzione molto importante di consulenza per l’orientamento delle scelte.

Il simulatore viene inoltre integrato in queste ore con le ultime novità previste dalla legge di Bilancio per il 2023, consentendo così di avere una simulazione pensionistica perfettamente aggiornata con il quadro legislativo.

Le stesse funzioni saranno rilasciate con una versione App per dispositivi mobili e in questi giorni la nuova versione del servizio ‘Pensami’ è raggiungibile dal sito internet dell’INPS attraverso uno specifico percorso:

Prestazioni e servizi > Servizi > ‘PensAMI – Simulatore scenari pensionistici’. Il video che istruisce sull’intero servizio è invece visibile in questo link (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Pagamento Pensioni febbraio 2023, date e calendario: ecco quando arriva l’accredito