Nuova rottamazione cartelle quater 2023, come fare domanda, scadenze e info utili

L’agenzia delle entrate ha pubblicato sul sito le modalità per presentare la domanda di adesione.

nuova rottamazione cartelle

Nuova rottamazione cartelle quater 2023. L’agenzia delle entrate ha pubblicato sul sito le modalità per presentare la domanda di adesione. Ecco come fare domanda, scadenze ed info utili sul servizio

Nuova rottamazione cartelle quater 2023: chi riguarda

La rottamazione quater riguarda tutti i carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022 inclusi quelli:

• contenuti in cartelle non ancora notificate;
• interessati da provvedimenti di rateizzazione o di sospensione;
• già oggetto di una precedente “Rottamazione” anche se decaduta per il mancato, tardivo, insufficiente versamento di una delle rate del relativo precedente piano di pagamento.

I carichi affidati dalle casse/enti previdenziali di diritto privato rientrano nella “Rottamazione quater” solo se l’ente, entro il 31 gennaio 2023, provvede a:

  • adottare uno specifico provvedimento;
  • trasmetterlo, sempre entro la stessa data, ad Agenzia delle entrate-Riscossione;
  • pubblicarlo sul proprio sito internet.

Nuova rottamazione cartelle quater 2023: come fare domanda e scadenze

La domanda di adesione deve essere trasmessa in via telematica entro il 30 aprile 2023.  La richiesta potrà essere presentata online nell’area del sito internet Agenzia Entrate-Riscossione, anche senza Spid o Cie. Nella sezione “definizione agevolata” va compilato il modulo inserendo i numeri identificativi delle cartelle per cui si chiede la rottamazione, specificando il numero delle rate in cui si intende suddividere l’importo dovuto e il domicilio al quale verrà inviata entro il mese di giugno la comunicazione delle somme dovute. Sarà possibile pagare in un’unica soluzione o in un massimo di 18 rate in 5 anni.

Nuova rottamazione cartelle quater 2023: info utili

Bisognerà comunque allegare un documento di riconoscimento e indicare un indirizzo e-mail, a cui arriverà una prima lettera con link da convalidare nelle successive 72 ore. Per chi non procede alla convalida entro tale termine, il link non sarà più valido e la domanda sarà automaticamente annullata.

A seguito della convalida del link, il sistema invierà una seconda mail di presa in carico della domanda, con il numero identificativo della pratica e il riepilogo dei dati inseriti. Infine, se la documentazione è corretta, verrà inviata una terza mail con la ricevuta di presentazione della domanda di adesione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.