Sagre ed eventi: che fare il 21 e 22 gennaio a Roma e provincia

Con le temperature sempre più in calo, anche questa settimana ci sono numerosi eventi tra arte, risate, cibo e mostre, per godere al meglio del proprio tempo libero nel fine settimana

Temperature sempre più invernali inaugurano la seconda metà di gennaio e come sempre noi siamo pronti a mostrarvi i migliori eventi in programma sabato e domenica tra Roma ed il litorale. In più, un focus particolare con le sagre del weekend. Cibo, mostre, eventi, visite guidate, comicità, teatro, ce n’è davvero per tutti i gusti. Andiamo a scoprire insieme il meglio per il vostro tempo libero

Con le temperature sempre più in calo, anche questa settimana ci sono numerosi eventi tra arte, risate, cibo e mostre, per godere al meglio del proprio tempo libero nel fine settimana

Le sagre del weekend

Sagre ed eventi: che fare il 21 e 22 gennaio a Roma e provincia 1

Jenne – Domenica 22 gennaio comune in festa con un doppio appuntamento gastronomico: feste e celebrazioni sia per la sagra della polenta che per quella del Fallone, dalle 12.30 in piazza Vittorio Emanuele III. La mitica polenta calda cotta nei celebri contenitori, ovvero i callari, sarà accompagnata dalle pizze gialle di granoturco, un classico da queste parti, per concludere in bellezza la settimana dedicata a Sant’Antonio Abate.

Sagre ed eventi: che fare il 21 e 22 gennaio a Roma e provincia 2

Camerata Nuova –  Domenica 22 gennaio sarà la volta anche della Sagra della braciola, per il 63esimo anno in scena a partire da mezzogiorno, con musica live e stand gastronomici e di prodotti locali in tutto il paese. Fulcro della manifestazione sarà il fuoco che verrà acceso in piazza Roma dove verrà cotta la carne, piatto prinicipale, vero, ma non l’unico, visto che faranno la loro comparsa anche vino, dolci e i fantastici gnocchi al sugo di pecora. Camerata Nuova si può raggiungere percorrendo la A24 per uscire poi a Carsoli, per poi fermarsi nei parcheggi allestiti per auto e camper. Se dovessero peggiorare le condizioni atmosferiche, la sagra verrà rinviata.

Sagre dicembre polenta

Sermoneta – Sempre domenica 22 gennaio ci sarà l’attesissima sagra della polenta. Il tutto a tre anni dall’ultima edizione, dopo lo stop imposto dalla pandemia da covid. Sermoneta riprende una delle sue tradizioni più conosciute e apprezzate a livello nazionale, in un appuntamento sospeso fra storia e fede, indetto addirittura nel XVI secolo da Guglielmo Caetani che importò il seme del mais nella città dall’America. Appuntamento nella centralissima Piazza del popolo, con la polenta preparata in tipici paioli di rame. Tutto inizierà con la benedizione della polenta e dei pani, alle 12.30, la sagra avrà ufficialmente inizio, con la distribuzione della polenta con salsiccia. Alle 15, spettacolo degli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta.

Sagre ed eventi: che fare il 21 e 22 gennaio a Roma e provincia 3

Rocca Priora – La festa di Sant’Antonio Abate compie 172 anni e lancia un’edizione speciale tra vecchie e nuove tradizioni in un evento che fonde devozione e passione per il cibo. Da non perdere la 23esima festa dello Scottone, il formaggio specialità di Rocca Priora servito bollente in ciotole di coccio. La benedizione degli animali in piazza, il paese in festa al ritmo della banda che attraversa strade e i vicoli, la distribuzione del pane benedetto, i carri, per una giornata fantastica. Domenica 22 gennaio Festa di Sant’Antonio Abate, dalle ore 9 apertura dello stand gastronomico dello Scottone, poi dalle 9.30 giro del paese della banda musicale folkloristica Corbium di Rocca Priora, dalle ore 11 – Partenza dei carri allegorici, in viale degli Olmi, dalle 11.30 – Arrivo dei carri in Piazza Umberto I°, benedizione degli animali e dei carri, distribuzione del pane benedetto, e infine alle ore 12.30 – Premiazione dei carri allegorici presso piazzale Zanardelli . Si segnala che in caso di maltempo la festa sarà rinviata alla domenica successiva.

Tuscania – Domenica 22 ci sarà l’edizione numero 51 della sagra della frittella al cavolfiore, evento tradizionale che si svolge ogni anno nel mese di gennaio a Tuscania nel cuore della Tuscia viterbese. e avrà luogo dalle 10 alle 18 in Piazza Italia e vie limitrofe, nel centro cittadino. L’evento rientra nei festeggiamenti per celebrare Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e dei contadini. Per l’occasione, in mattinata, oltre a tanti stand di street food, partirà dalle 11 in via Canino un corteo con a capo il Santo, circondato dagli animali e seguito dai classici butteri tuscianesi in abbigliamento tipico.

Sabato 21 gennaio

castello-santa-severa

Santa Severa – sabato 21 e domenica 22 gennaio e i giorni festivi dalle ore 11 fino alle ore 15.40 si può visitare la Torre Saracena collegata da un ponte di legno al complesso,  La Torre Saracena è la parte più antica del Castello. Risale al IX secolo e dall’XI secolo ha subito continui rifacimenti fino al XVI-XVII secolo, quando ha assunto la forma visibile ancora oggi. La visita alla Torre Saracena è possibile soltanto con un accompagnatore e con un biglietto aggiuntivo di 3 euro abbinato al biglietto di ingresso ai musei. Numero massimo 8 persone a turno. Per prenotare la propria visita (leggi qui)
Sagre ed eventi: che fare il 21 e 22 gennaio a Roma e provincia 4

Casal Palocco – Continua anche questo fine settimana, sabato 21 gennaio alle ore 21 la programmazione del Teatro Leontini, in viale Gorgia di Leontini 25. Questo fine settimana ci sarà lo spettacolo intitolato “Monsieur David e la danse du pied”. Esibizione dove la bravura di Monsieur David, attore e ballerino eccezionale, insieme a Federica Gumina, daranno vita a uno show straordinario e romantico in un caleidoscopio di emozioni.

Maccarese – Il Museo del Saxofono, in via dei Molini snc (vedi immagine di copertina dell’articolo) continua la nuova stagione con il concerto-presentazione del cd “Fugue to Heaven”, registrato nel 2022 dal gruppo “The cinema show quartet” per l’etichetta Sifare Publishing. Sabato 21 gennaio, dalle 21, la formazione composta da Luca Rizzo ai saxofoni, Paolo Bernardi al pianoforte, Flavia Ostini al contrabbasso e Riccardo Colasante alla batteria interpreterà dal vivo questo lavoro che costituisce un ideale punto di arrivo e una vera e propria sintesi della ricerca musicale condotta negli anni da questo organico.

Ostia Antica e RomaDoppio appuntamento sabato 21 ad Ostia Antica e domenica 22 nella Capitale con le iniziative del fine settimana per acculturarsi seguendo i percorsi scelti per voi dal Centro di Educazione Ambientale. Si parte sabato 21 gennaio con appuntamento alle ore 15.00 davanti al castello di Giulio II nel borgo di Ostia Antica, il Dottor Simone Ceccobelli vi guiderà in uno splendido itinerario naturalistico fino all’Argine del Tevere per scoprire la vegetazione e la fauna, ma anche per comprendere le modifiche subite nei secoli dal corso del fiume. Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 7 adulti, euro 5 per gli under 18. Domenica 22 gennaio invece si andrà a Roma, con appuntamento alle ore 11.00 all’ingresso di Villa Celimontana (nei pressi della Chiesa della Navicella), dove la Dottoressa Loretta Buonamico vi guiderà in un itinerario tra storia ed archeologia per scoprire una delle Ville Storiche più affascinanti di Roma ed i suoi dintorni: Villa Celimontana e le pendici occidentali del Celio. In questo caso il contributo richiesto a copertura delle spese è di euro 9 e comprende: la visita guidata e la radio con auricolare. Gli under 18 euro 7 per la visita e la radio con auricolare. La prenotazione per tutte le visite è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Sagre ed eventi: che fare il 21 e 22 gennaio a Roma e provincia 5
Fonte profilo facebook ufficiale Roma Sposa

Roma- In corso da venerdì, Roma Sposa debutta nella location del Prati Bus district, per raccogliere il meglio dedicato ai futuri sposi nella location di viale Angelico 52: oltre 150 espositori con addobbi, abiti, proposte di acconciature, trucco, idee per i viaggi di nozze e molto altro per maggiori info visita il sito ufficiale (leggi qui).

Sagre ed eventi: che fare il 21 e 22 gennaio a Roma e provincia 6
Fonte pagina Facebook Palazzo delle Esposizioni

RomaPer onorare i 140 anni del Palazzo delle Esposizioni, inaugurato in via Nazionale 194 alla presenza del re il 21 gennaio 1883 lo splendido complesso creato da Pio Piacentini come circolo esclusivo dove celebrare ricerca e talento artistico, con le migliori opere frutto dell’innovazione e della sperimentazione. Questo fine settimana, il 21 e 22 gennaio viene eccezionalmente celebrata la ricorrenza con ingresso al prezzo speciale di 8 euro. Per tutte le info (leggi qui) dal sito ufficiale.

Roma “Ikono” è magia che porterà i visitatori in giro per il mondo, viaggiando senza partire. Il tutto in via del Seminario, 111 dove è in corso dal 5 gennaio per concludersi il 31 dicembre, dal lunedì alla Domenica dalle 10 alle 21, con ultimo ingresso alle 20, Ikono, un evento imperdibile situato nel centro della Città Eterna in una location storica nel cuore della capitale: con Ikono, grandi e piccini potranno esplorare installazioni interattive dove liberare creatività e fantasia, in un viaggio totalmente immersivo che dura circa 1 ora e replica il viaggio attraverso paesaggi e culture diverse dalla nostra, ma senza dover lasciare la Capitale.Prezzi: Intero adulti dai 14 anni in su 18 euro, ridotto per bambini dai 4 ai 13 anni 12.50, gratis fino ai 3 anni. Per tutte le altre info (leggi qui).

Sagre ed eventi: che fare il 21 e 22 gennaio a Roma e provincia 7

Roma: il Cacio e Pepe Festival è in programma dal 20 al 22 gennaio ad Eataly Roma, in piazzale 12 Ottobre 1492, che vedrà il suo clou nel fine settimana con gli eventi gastronomici della kermesse giunta alla suq quarta edizione festa giunta quest’anno alla sua quarta edizione, al terzo piano del negozio Eataly più grande del mondo, con ovviamente il meglio dei ristoranti capitolini che proporrà una selezione della cacio e pepe in tantissime varianti. Oltre a eventi di showcooking, lezioni di cucina, musica e laboratori creativi. Orari: sabato 21 gennaio dalle 12 alle 16 e dalle 19 alle 24. Domenica 22 gennaio dalle 12-16 e dalle 18 alle 22. Per ulteriori info visita il sito di Eataly (leggi qui).

Domenica 22 gennaio

Sagre ed eventi: che fare il 21 e 22 gennaio a Roma e provincia 8

Ostia – Va in scena domenica 22 gennaio con inizio spettacolo alle 17.30, presso il Teatro Nino Manfredi di Via dei Pallottini, “The time is out of Joint”, spettacolo di balletto classico realizzato da Giuliana Maglia e dalla compagnia Echoes. La trama: scorre inesorabile questo tempo, e ci ritroviamo dall’averne tanto da non sapere come riempirlo al non averne abbastanza ed arrivare con l’acqua alla gola, schiacciati dal pensiero di avere una “data di scadenza” come esseri umani, che non coincide con la nostra morte ma con la fine delle possibilità che il nostro tempo (inteso come momento storico) ci mette a disposizione una volta superata. Questa data di scadenza non è per tutti uguale, non corrisponde ad un’età precisa: può arrivare a 20 anni come a 40, come a 100, a seconda dell’evento, dell’aspirazione, del compito, del sogno. Prezzi: intero 16 euro, ridotto 14 euro, 10 euro per gli abbonati e gli under 25. Per tutte le altre info (leggi qui).

Sagre ed eventi: che fare il 21 e 22 gennaio a Roma e provincia 9

Ostia – Si resta al Teatro Nino Manfredi, dove torna il grande successo di “Gatta Nera Teatro”, per la gioia di tutti i bambini, con inizio spettacolo domenica 22 gennaio alla mattina, dalle ore 11 sempre in via dei Pallottini 10. Una riedizione tratta dal famosissimo film della Disney “Inside Out”, un’avventura tutta nuova e originale per Gioia, Paura, Disgusto, Rabbia e Tristezza. Senza questi sentimenti la nostra vita sarebbe nient’altro che un mare di grigiore e confusione. Dentro ognuno di noi c’è un quartier generale dove i nostri sentimenti guida, a suon di bottoni, ricordi e colori, accompagnano ogni momento della nostra vita Prezzi: Interi 10 euro, ridotti 8 euro. Per altre info utili (leggi qui).

Fiumicino – In corso d’opera da lunedì 16 gennaio, si svolgerà all’interno della sede comunale di Fiumicino, la mostra fotografica “Il male dell’essere”, curata da Daniela Taliana, presidente dell’associazione “Spaziallarte”. Appuntamento, ad ingresso gratuito, fino alla fine del mese 31 gennaio, in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 78, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21. Saranno esposte una serie di immagini che descrivono i sentimenti che lacerano l’anima e accompagneranno i visitatori attraverso sguardi attoniti tra rabbia e paura, per dare espressione alla sofferenza.

Sagre ed eventi: che fare il 21 e 22 gennaio a Roma e provincia 10

Ostia – Al Teatro del Lido di via delle Sirene 22, va in scena un incontro a ingresso gratuito dal titolo “Condividere le emozioni IV: Giorgio Strehler”. Per molti anni Giorgio Strehler è stato il regista teatrale più famoso del mondo. Il suo teatro è al centro del quarto appuntamento della rassegna Condividere le emozioni a cura di Luciano Meldolesi, dalle 17.30 di domenica 22 andrà in scena la interessante retrospettiva.

Sagre ed eventi: che fare il 21 e 22 gennaio a Roma e provincia 11

Roma – Per festeggiare il Capodanno cinese, nel cuore di Roma arriva “Up” a Palazzo Merulana, mostra curata da Liliana Liao in programma fino al 22 gennaio 2023. Saranno sette gli artisti della terra del Dragone, la Cina, che formatisi presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma hanno scelto un modo diverso di esprimersi, tra una costante ricerca di equilibrio organico tra l’Italia e la terra d’origine. Per tutte le info visita il sito ufficiale dell’evento (leggi qui).

Sagre ed eventi: che fare il 21 e 22 gennaio a Roma e provincia 12

Roma – Per gli appassionati di sport e di atletica leggera torna l’appuntamento top con la “Corsa di Miguel”, che abbiamo approfondito in un nostro articolo di oggi, 20 gennaio (leggi qui) e che sarà in programma proprio questa domenica, 22 gennaio. La gara podistica è nata 23 anni fa in memoria del poeta e podista argentino Miguel Sanchez. L’uomo venne rapito da un commando paramilitare, diventando uno dei quasi 30mila desaparecidos vittime della dittatura. L’evento che si divide in una corsa competitiva di 10 chilometri e altre due corse non competitive, la prima sempre di 10 chilometri e la seconda di 3 denominata  “Strantirazzismo” si svolgerà come consuetudine nell’area del Foro Italico nel quadrante nord della Capitale.

Sagre ed eventi: che fare il 21 e 22 gennaio a Roma e provincia 13
Fonte pagina facebook Real Bodies

RomaReal Bodies Leonardo’s Anatomy Exhibition, presso l'”Ospedale delle Donne” in piazza San Giovanni in Laterano, è la mostra-omaggio al genio e alla grande curiosità intellettuale, che ha aperto a Roma dallo scorso 26 dicembre. Visitandola si potranno vedere le opere che riproducono gli studi anatomici che Leonardo da Vinci fece sulla base della propria esperienza personale nell’ambito delle pratiche d’autopsia. Per tutte le info visitate il sito ufficiale (leggi qui).

Sagre ed eventi: che fare il 21 e 22 gennaio a Roma e provincia 14
Fonte Pagina Facebook Teatro Tirso De Molina

Roma – Fino al prossimo 29 gennaio Dado, al secolo il romanissimo Gabriele Pellegrini, sarà a Roma ad esibirsi nei suoi celebri tormentoni comici, che prosegue nel suo nuovo show-tour ovvero “Dado a Tutto tondo”, che poi girerà per i teatri italiani per far divertire i suoi fan. Nella cornice romana del Tirso de Molina, uno dei templi della tradizione comica della città Eterna, in via Tirso 89 ogni sera dal mercoledì alla domenica, per una serie di nuove rivisitazioni divertentissime, monologhi, le sue celebri canzoni rielaborate e tanti altri personaggi, al teatro romano Tirso De Molina, in via. Per tutte le info (leggi qui)

Ariccia – ll Dipartimento di Archeologia, creato all’interno del Consiglio Regionale del Lazio di Italia Nostra, componente di Europa Nostra, ha istituito il convegno dal titolo “Le Porte verso la Magna Grecia: ultime acquisizioni sulla Via Latina, la Via Appia e la Via Prenestina“, che si terrà in mattinata ad Ariccia nella Sala Maestra del Palazzo Chigi, con inizio alle 9.30. L’evento gode del patrocinio del Comune di Ariccia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Aurore boreali e polvere stellare: al Centro Leonardo la mostra fotografica “Dal tramonto all’alba”