Roma, picchiano e rapinano uomo in strada: manette per due nordafricani

I due nordafricani hanno assalito la vittima colpendola con calci e pugni per derubarla

ROMA-BORSEGGIATORI-ARRESTI-

Sono stati gli agenti della Polizia di Stato del commissariato Viminale ad eseguire il Fermo di Polizia Giudiziaria a carico di due cittadini nordafricani di 20 e 19 anni perché gravemente indiziati del reato di rapina aggravata in concorso.

I due nordafricani hanno assalito la vittima colpendola con calci e pugni per derubarla

Il 26 dicembre scorso, i poliziotti erano intervenuti in via Gioberti, a seguito di segnalazione di una rapina ai danni di un passante. Contattata  immediatamente la vittima da parte delle forze dell’ordine, si trattava di un uomo indiano di 42 anni,  aveva raccontato di essere stato avvicinato da due uomini nordafricani che, con uno stratagemma, avevano cercato di sfilargli il portafogli contenente 570 euro e la carta bancoposta.

Accortosi di quanto stava accadendo, l’uomo aveva tentato di sfuggire ai malintenzionati che, dopo averlo fatto cadere  a  terra lo avevano picchiato, colpendolo con pugni sul volto. Impossessatisi della refurtiva, i due erano riusciti a fuggire dal luogo della rapina, facendo perdere le proprie tracce.

A seguito delle immediate e scrupolose indagini e all’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, i poliziotti il 9 gennaio scorso, sono riusciti a rintracciare gli autori della rapina.

Sottoposti a fermo di polizia giudiziaria, dopo la convalida da parte del Giudice per le Indagini Preliminari di Roma, il 20enne è stato sottoposto  alla misura cautelare della custodia cautelare in carcere, mentre per il 19enne è stata disposta la misura del divieto di dimora nel comune di Roma.

In un altro intervento, gli agenti del Commissariato Prati a seguito di un’altra segnalazione di una rapina all’interno di un’attività commerciale in Piazza dell’Unità, sono intervenuti immediatamente nell’esercizio segnalato dove hanno trovato il responsabile dello stesso che aveva bloccato un 41enne georgiano. Stando al racconto del richiedente, quest’ultimo avrebbe aperto la cassa che si trovava al piano superiore del negozio, mentre un’altra persona avrebbe provato a distrarla.

Sentito il rumore d’apertura del cassetto del registratore di cassa, la vittima notava che il georgiano si stava dirigendo verso l’uscita per fuggire.

Bloccato dagli agenti intervenuti, l’uomo è stato arrestato in quanto gravemente indiziato del reato di tentata rapina in concorso con un altro soggetto riuscito però a fuggire. L’arresto è stato convalidato.

Gli uomini del XII Distretto Aurelio hanno invece arrestato un 47enne di origini partenopee perché gravemente indiziato del reato di truffa.

La vittima si è presentata presso gli uffici del Distretto di polizia, riferendo di aver pubblicato un annuncio di vendita di un orologio Rolex del valore di 12mila e 500 euro e di essere stato contattato sul sito di compravendita da un uomo dichiaratosi interessato all’acquisto ma che aveva destato dei sospetti nel venditore.

Infatti, alla richiesta di quest’ultimo di volere ottenere il pagamento con bonifico istantaneo al momento della consegna dell’oggetto, l’apparente acquirente riferiva che il proprio conto corrente non permetteva quel tipo di pagamento per un simile importo e proponeva di far emettere dal proprio Istituto di Credito un assegno circolare, impegnandosi a consegnarglielo all’atto della consegna dell’oggetto.

I due si erano perciò dati appuntamento presso la filiale ove però ad attendere l’uomo vi erano gli agenti del Distretto Aurelio che, a seguito di perquisizione personale, rinvenivano una carta d’identità ed un assegno circolare risultati essere entrambi  falsi. L’arresto è stato convalidato.

Arresti anche dalla polizia locale

Stava passando a pochi metri dal mercato domenicale di Porta Portese 2 , una signora di 68 anni che,  mentre passeggiava sul marciapiede di viale Palmiro Togliatti,  in compagnia del marito,  è stata rapinata da un uomo egiziano di 20 anni il quale, per strapparle la borsa di dosso,  l’ha fatta cadere pesantemente a terra, costringendola a ricorrere alle cure mediche del caso.

Gli agenti del V Gruppo Casilino della Polizia di Roma Capitale,  in servizio di controllo nell’area del mercato domenicale, resisi immediatamente conto dell’accaduto sono riusciti a bloccare il ladro, con precedenti penali e privo di permesso di soggiorno, conducendolo presso gli uffici del gruppo territoriale per gli adempimenti di legge.

Il  ventenne è stato denunciato ed attualmente è a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per rapina aggravata.

Grazie all’intervento degli operanti, guidati dal Dott. Marco Giovagnorio, la signora, che ha espresso più volte la sua gratitudine,  è potuta rientrare subito in possesso dei suoi averi: portafoglio, chiavi, cellulari , documenti e carte di credito.

Ad ogni modo, gli indagati che rientrano nella fase del procedimento delle indagini preliminari sono da ritenere presunti innocenti, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, danni alle auto: la polizia blocca una ladra. Per lei solo obbligo di firma