Maxi progetto da 35 milioni per il porto: il ministro Salvini a Civitavecchia

Il progetto per il porto firmato oggi in Comune alla presenza del vicepremier

Maxi progetto da 35 milioni di euro per il porto di Civitavecchia per costruire una nuova piattaforma logistica e nuovi collegamenti stradali. Il protocollo è stato firmato in Comune in presenza del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini.

Il progetto per il porto, in zona Fiumaretta, firmato in Comune alla presenza del vicepremier

Il progetto sarà finanziato coi fondi MIT per le infrastrutture ad alto rendimento (FIAR) ed è stato firmato, nella mattinata di oggi, 11 gennaio. Sottoscrittori dell’accordo, in presenza del ministro Salvini, il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, il presidente dell’Autorità portuale del mar Tirreno centro settentrionale, Pino Musolino e per il MIT il direttore della D.G. per la vigilanza sulle Autorita portuali, Maria Teresa Di Matteo.

Una nuova piattaforma per il trasporto alimentare

Si tratta di un piano per la realizzazione di una piattaforma logistica portuale destinata allo sviluppo del trasporto di prodotti alimentari, che sorgerà nell’area cosiddetta “Fiumaretta” e per la costruzione di un asse viario per migliorare i collegamenti con il porto e per la riqualificazione dell’ “ex Cementificio Italcementi”, dismesso ormai da decenni, che in questo modo verra restituito alla cittadinanza.

Salvini: “Mi auguro arrivino nuovi investitori privati”

Mi auguro che questi 35 milioni per Civitavecchia possano essere un grande volano che porti qualcun altro fondo e investitore esterno. Conto che questi denari pubblici siano solo l’inizio di un investimento di denaro di privati che possano portare Civitavecchia a godere come comunità di numeri eccezionali”, sottolinea il vicepremier Salvini.

Il vicepremier ha anche fatto visita alla Capitaneria di porto di Civitavecchia, sede di Direzione Marittima, ove è stato ricevuto dal Direttore Marittimo del Lazio, Contrammiraglio Filippo Marini.

Dopo la resa degli onori ed un briefing di presentazione dell’organizzazione della Guardia costiera nel Lazio, del porto e delle principali tematiche riguardanti la realtà marittima locale, il Ministro è stato omaggiato del crest della Direzione Marittima.

Significativa la rituale dedica del Ministro sul “libro d’onore”, ove ha espresso parole di ringraziamento ed apprezzamento per il lavoro svolto dal personale della Guardia Costiera nel Lazio: “Conto di meritarmi, coi fatti, la vostra stima. Grazie di tutto ciò che fate, siete preziosi e unici!“.

La visita è proseguita con un’assemblea di tutti i militari ed impiegati civili della sede, nel corso della quale il ministro ha voluto incontrare e conoscere personalmente le donne e gli uomini in forza al comando laziale.

Il bando per ormeggiatori

Intanto si apre una opportunità immediata per Civitavecchia: è già online il testo del Bando di concorso per Ormeggiatori (leggi qui), che consentirà ai candidati che superano la prova pratica e una teorica, di essere iscritti al Registro degli Ormeggiatori nel gruppo ormeggiatori e barcaioli del Porto. Per candidarsi, l’ultima data utile è il 26 gennaio 2023.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.