Roma, auto elettrica prende fuoco: paura ma nessun ferito

L'auto elettrica si è incendiata mentre era parcheggiata vicino a piazza del Popolo

Un’auto elettrica parcheggiata è andata in fiamme, oggi, lungo la passeggiata del Pincio, nel cuore di Roma, mettendo a rischio le vetture vicine. Il tratto per automobilisti e passanti è stato bloccato per permettere le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco.

L’auto elettrica si è incendiata mentre era parcheggiata vicino a piazza del Popolo

Intorno a mezzogiorno e mezzo una squadra  della sede centrale di Via Genova, con l’ausilio di un’autobotte, è intervenuta in viale Gabriele D’Annunzio, sopra Piazza del Popolo, per l’incendio dell’autovettura con alimentazione elettrica.

I vigili del fuoco sono riusciti a spegnere in fretta le fiamme e a evitare che si propagassero.

Solo un po’ di spavento e curiosità quindi per i passanti e turisti, nessuno è rimasto ustionato.

Il rischio incendio

Ma con quanta facilità un’auto elettrica può incendiarsi? Con il passaggio alla mobilità elettrica i costruttori si sono posti il problema: i veicoli elettrici con batterie agli ioni di litio, infatti, possono essere particolarmente pericolosi quando prendono fuoco, anche se per fortuna non si tratta di uno scenario tanto probabile.

Il numero di episodi al momento appare ancora abbastanza circoscritto, anche se ovviamente va ricondotto anche alla bassa percentuale di auto elettriche circolanti. (leggi qui

L’incendio di un’auto elettrica si è verificato addirittura alla vigilia del Motor Show di Guangzhou 2022. In realtà l’incendio, avvenuto in uno stand, fortunatamente senza conseguenze, ha contribuito ad aumentare le statistiche a carattere mondiale sugli incendi delle auto elettriche.

L’incendio al Motor Show di Guangzhou 2022 è scoppiato alla vigilia di apertura al pubblico, cioè giovedì 29 dicembre dove un concept di auto elettrica ha preso fuoco nel pieno delle fasi di allestimento dell’aerea espositivo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Inferno di fuoco ad Ostia Antica, auto va in fiamme. Tragedia sfiorata (VIDEO)