Roma, funerali di Papa Ratzinger: misure e trasporti straordinari. Attese più di 60mila persone (VIDEO)

Roma, Funerali del Papa Emerito Benedetto XVI: previste due aree di scambio per lasciare le auto private lontane da San Pietro

Il 5 gennaio 2023 verranno celebrati in San Pietro i funerali del Papa Emerito Benedetto XVI deceduto il 31 dicembre scorso alle ore 9,34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano all’età di 95 anni (leggi qui).

Dalla mattina di domani 2 gennaio 2023 e fino alla sera del 4 gennaio invece, il feretro di Ratzinger sarà esposto a San Pietro, e in previsione dell’arrivo di oltre 35mila fedeli al giorno per dare l’ultimo saluto al Papa Emerito, il Prefetto di Roma ha previsto misure straordinarie per trasporti, sicurezza e postazioni del 118. I dettagli.

Roma, Funerali del Papa Emerito Benedetto XVI: previste due aree di scambio per lasciare le auto private lontane da San Pietro

Il Prefetto di Roma, Bruno Frattasi, si è chiuso in queste ore in una riunione straordinaria con il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza svoltosi proprio per le misure da adottare nei giorni del funerale di Papa Ratzinger a partire da domani con l’esposizione del feretro.

Quanto è stato deciso riguarda sia il potenziamento dei mezzi di trasporto pubblico urbano che l’individuazione di due aree di scambio. In particolare saranno la Stazione Anagnina e la Laurentina il punto che le persone dovranno raggiungere con i propri mezzi di trasporto da parcheggiare per raggiungere San Pietro solo con mezzi pubblici.

Il potenziamento dei trasporti dovrà tenere conto dunque dello spostamento incluso l’arrivo dall’esterno della Capitale, di almeno 35mila persone al giorno dal 2 gennaio, che potrebbero diventare 60mila solo il giorno dei funerali.

Anche la sicurezza è stata rafforzata per l’esposizione del feretro del Papa Emerito, a San Pietro, da domani. Pensando all’incolumità delle persone che vorranno rendere omaggio al feretro, l’afflusso e il deflusso su piazza San Pietro sarà regolato con l’ingresso sia dalla parte destra sia dalla parte sinistra di San Pietro, e il canale di deflusso sarà dal canale di uscita della Basilica.

L’organizzazione prevede la presenza di operatori sanitari e della Protezione Civile, ci saranno presidi sanitari, un maggior numero di ambulanze e postazioni 118, e 500 volontari di Protezione Civile avranno tra le varie anche il compito di dare informazioni su code e attese.

Sulla presenza Forze dell’Ordine, è stato anticipato il numero di almeno mille agenti, la stessa quantità in forze prevista per il Concertone di Capodanno al Circo Massimo, ma non può essere esclusa una misura maggiorata a seguito di una nuova riunione del Comitato per la Sicurezza che si svolgerà dopo il primo giorno di esposizione del feretro, presumibilmente per avere una più chiara idea su come modificare le misure.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Morto Papa Benedetto XVI: da cardinale elevò il santo patrono di Ostia