Chiese nel mirino, botte al sacrestano per rubare le offerte

A rincorrere il ladro prima il sacrestano poi un fedele, alla fine sono scattate le manette

Chiese nel mirino di ladri e rapinatori, all’occorrenza con pestaggi di sacerdoti e sacrestani. L’ultimo a Testaccio dove un sacrestano è stato spintonato e preso a calci mentre tentava di salvare le offerte dalle grinfie di un ladro. Il ladro-picchiatore un 31enne russo senza fissa dimora.

A rincorrere il ladro prima il sacrestano poi un fedele, alla fine sono scattate le manette

L’uomo, che pare abbia problemi di alcolismo, un paio di giorni fa si è introdotto nella chiesa di Santa Maria Liberatrice. Il furto, però, dopo l’intervento del sacrestano è degenerato in un parapiglia con tanto di inseguimento. Mentre fuggiva con una cassetta in mano delle offerte rubata in una delle navate della chiesa il sacrestano, settantenne, ha provato a rincorrerlo.

Il ladro allora lo ha spintonato e preso a calci, facendo però cadere la cassettina. A quel punto si è lanciato all’inseguimento un fedele che poi ha fornito tutti i dettagli al 112 per rintracciarlo.

Per l’uomo così dopo una breve ricerca sono scattate le manette. I carabinieri lo hanno rintracciato vicino Trastevere. Per il 31enne è scattata la contestazione di tentata rapina.

Anziana derubata in chiesa

A novembre un’anziana a Roma è stata derubata nella parrocchia sotto casa, nella chiesa di San Gaspare del Bufalo, nel quartiere Tuscolano. Il ladro un insospettabile, si era finto un elettricista impegnato in un lavoro di riparazione.

L’anziana aveva lasciato la borsa per un attimo incustodita, il tempo di fare una offerta, e una volta a casa si è accorta che le era sparito il portafogli. L’elettricista, o meglio il ladro, nel frattempo con la sua carta di credito aveva effettuato più acquisti.

Gli agenti del commissariato Appio lo hanno rintracciato, dopo giorni di indagini, proprio grazie a delle telecamere dopo aver visionato i sistemi di video sorveglianza di banche e negozi.

Parroco aggredito

Incubo in sagrestia anche i primi di dicembre. Nel mirino dei ladri il parroco della chiesa di Lavinio. Aveva appena concluso la messa di mezzogiorno quando ha sentito dei rumori e sorpreso un ladro. L’uomo invece di fuggire via ha aggredito il sacerdote, procurandogli ferite alle braccia e a una mano.

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Anzio hanno arrestato subito dopo un 50enne del posto, con l’accusa di tentata rapina e lesioni personali aggravate.

Alla Montagnola i ladri hanno svaligiato delle offerte durante la veglia pasquale la chiesa di Gesù Buon Pastore (leggi qui). 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Prezioso manoscritto ritrovato in una casa d’aste: era stato trafugato in una chiesa alle porte di Roma