Roma, il parroco è impegnato nella veglia pasquale: chiesa svaligiata

La chiesa è stata svaligiata mentre il parroco, don Voctor, recitava coi fedeli la Veglia Pasquale: rubate pure le offerte della Settimana Santa

Furto nella chiesa della Montagnola alla vigilia di Pasqua. I ladri hanno forzato le porte della canonica e rubato le offerte della Settimana Santa mentre il parroco recitava coi fedeli la veglia pasquale. E’ accaduto nella chiesa di Gesù Buon Pastore, in piazza dei Caduti della Montagnola, nel quartiere Ardeatino.

La chiesa è stata svaligiata mentre il parroco, don Victor, recitava coi fedeli la Veglia Pasquale: rubate pure le offerte della Settimana Santa

Hanno forzato tutte le forze della canonica mentre recitavamo in chiesa la Veglia Pasquale”, spiega a Canaledieci don Victor Hugo, l’attivissimo sacerdote messicano, “Hanno rubato tutte le offerte raccolte nella Settimana Santa e anche quelle destinate alla Caritas. Per rubare le offerte hanno rotto tutte le porte”.

E’ una chiesa che sulla facciata riporta 53 croci in memoria dei caduti della Montagnola, prime vittime della Resistenza italiana” ha commentato il furto la giornalista e scrittrice Daniela Amenta.

E’ la chiesa – scrive ancora Amenta – di Suor Teresina, monaca partigiana, e di don Pietro Ocelli classe 1903, che prese parte alla Battaglia che si svolse tra l’8 e il 10 settembre 1943 per la difesa di Roma dall’avanzata nazista. E’ la chiesa che ha per parroco un prete messicano, missionario, e che tiene aperte le porte per accogliere tutte e tutti. E’ la chiesa che distribuisce generi alimentari a chi non ce la fa anche in ricordo di Pietro Roscioni, fornaio, che continuò a fare il pane per un manipolo di soldati e civili, unico argine alle truppe tedesche. Pietro Roscioni fu ucciso proprio davanti alla Chiesa dai nazisti”.

In zona qualche giorno prima era stato registrato un altro grave episodio. Qualcuno aveva dato fuoco alla casupola in legno all’Orto condiviso delle Tre Fontane, un luogo recuperato dall’incuria e dall’abbandono da un gruppo di volontari. Bruciato pure il semenzaio con tutte le piantine.

Domenica 20 marzo la chiesa aveva ricevuto la Visita Pastorale del Cardinale Vicario Angelo De Donatis. Il cardinale celebrata la messa ha organizzato un incontro sul sagrato i fedeli, in particolare i membri del Consiglio Pastorale, catechisti, i coristi, i Ministri Straordinari della Comunione, Lettori, i partecipanti del Cammino Sinodale, tutti gruppi organizzati da don Victor.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, sorpreso dal parroco a rubare in chiesa: fermato